L’esordio dell’arbitro messicano César Arturo Ramos al Mondiale per Club 2025 è stato decisamente sopra le righe, catturando l’attenzione del pubblico per episodi che poco hanno a che fare con i semplici verdetti sul campo. Durante il frizzante 2-2 tra Boca Juniors e Benfica, Ramos è diventato protagonista di un momento virale che ha sollevato un miscuglio di ironia e polemica tra tifosi e appassionati.
Un cartellino "benedetto"
Correva il minuto 88 della sfida del Gruppo C del Mondiale per Club quando l’arbito César Arturo Ramos, chiamato a gestire una partita già carica di tensioni, ha estratto il suo terzo rosso della serata ai danni di Jorge Figal, reo di un duro intervento su Florentino Luís. Fino a qui, tutto apparentemente nella norma, se non fosse che insieme al classico cartoncino colorato è spuntata anche una piccola immagine della Vergine di Guadalupe, la patrona del Messico. Un dettaglio inaspettato che ha rapidamente fatto il giro della rete.
L'arbitro e la reazione del web
Il dettaglio non è sfuggito alle telecamere e, mentre Ramos tentava di nascondere l’accaduto, i social network già pullulavano di commenti e meme ironici. In Messico, la scena ha scatenato ilarità con utenti pronti a scherzare sulla "protezione divina" di Ramos durante le decisioni difficili. Tuttavia, in Argentina il gesto è stato interpretato con una certa perplessità, contribuendo ad accendere le critiche sulla conduzione della gara ritenuta eccessivamente severa da molti opinionisti.