Nonostante la tensione emotiva per un importante scontro di Europa League, il match tra Nizza e Roma sembra aver dato il via a tensioni ben più sfrenate fuori dal campo. Più di 100 tifosi giallorossi sono stati fermati dalla polizia francese, protagonisti di una notte turbolenta lungo le strade della città di Nizza.
Scontri e arresti nel cuore di Nizza
La notte è stata segnata da episodi di violenza iniziati intorno alle 22:30 nel pittoresco Cours Saleya, situato nella Vecchia Nizza. Qui, una quarantina di individui, molti dei quali incappucciati e dagli atteggiamenti quasi cinematografici, avrebbero scatenato una rissa contro le forze di polizia locali. Nice-Matin riporta che si tratterebbe di un attacco premeditato contro le Compagnies républicaines de sécurité, il corpo francese specializzato per il mantenimento dell'ordine pubblico.
Arresti in massa e il bilancio allarmante
Dopo il caos della rissa, la polizia ha fermato ben 102 tifosi romanisti, sebbene alcune fonti parlino di un numero inferiore. Durante i fermi, è emerso che diversi individui trasportavano oggetti potenzialmente pericolosi: sbarre di ferro, manici di scopa, tubi di plastica e persino coltelli e martelli. Una situazione che ha reso la notte incredibilmente complessa per le autorità.
Conseguenze e incertezze
Al momento, non è chiaro se i tafferugli abbiano portato a conseguenze di lungo termine per i tifosi arrestati; rimane comunque una ferita aperta sia per l'immagine dei supporter romanisti sia per i rapporti tra le tifoserie e le forze dell'ordine. Gli echi di questa notte di violenza oltrepassano i confini del rettangolo verde, rischiando di gettare ombre su una partita già altamente attesa per il suo valore sportivo.