Il fattore fortuna. Una componente imprescindibile in ogni competizione sportiva. E che riguarda, quindi, anche la nuova Champions. Il formato inedito con cui scatterà, questa sera, la massima competizione europea ha portato all'eliminazione dei gironi in favore di unico gruppo che comprende tutte le 36 partecipanti. Affrontando ognuna otto squadre diverse, inevitabilmente, i rispettivi calendari hanno un livello differente di complessità. Nel tentativo di assegnargli un dato numerico, basandosi sull'indice di difficoltà delle avversarie (che assegna un punteggio da 0 a 100 ad ogni squadra), l'algoritmo di Opta ha stilato una classifica che ordina le 36 formazioni, da quella con il calendario più "tosto" a quella con il calendario più "soft". La più sfortunata, in questo senso, è stata il Psg, mentre il Celtic quella con il sorteggio più benevolo. E le italiane? A Inter e Juve è andata male, rispettivamente al 9° e al 10° posto della graduatoria dell'Opta Power Ranking, decisamente meglio ad Atalanta (29°), Milan (26°) e Bologna (24°).
Come funziona l'algoritmo di Opta che ha stabilito i calendari più difficili
Come riporta Sky Sport, Opta ha calcolato la difficoltà media del percorso europeo di tutte e 36 le squadre partecipanti alla nuova Champions. Le varie formazioni sono state ordinate in base all'indice di difficoltà delle avversarie. Questo indice - che ha un punteggio che va da 0 a 100, dove 100 rappresenta il massimo della complessità (per capire: il City è primo a quota 100, il Real secondo a 98,8 e l'Inter terza a 97,1) - è stato calcolato dal sistema dell'Opta Power Ranking, che tiene conto di tutte le squadre di calcio al mondo, viene costantemente aggiornato e valuta tantissimi aspetti sportivi.
Quali sono le 10 squadre di Champions con il calendario più "tosto" (ci sono anche Inter e Juve)
Il Psg è la squadra con il percorso più complicato, con un indice di difficoltà medio di 92,4 (giocherà con City, Arsenal, Atletico, Bayern, Psv, Salisburgo, Girona e Stoccarda). Subito dietro, Sparta Praga (91,9) e Liverpool (91,4). Ma vediamo insieme qual è la top ten, in cui compaiono anche Inter (affronterà Lipsia, Manchester City, Arsenal, Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco e Sparta Praga) e Juventus (Manchester CIty, Benfica, PSV Eindhoven, Stoccarda, Lipsia, Club Brugge, Lille e Aston Villa):
- Psg - 92,4
- Sparta Praga - 91,9
- Liverpool - 91,9
- Feyenoord - 91,6
- Lille - 91,5
- Salisburgo - 91,1
- Sporting - 91,1
- Slovan Bratislava - 90,9
- Inter - 90,9
- Juventus - 90,8
Atalanta, Milan o Bologna: qual è l'italiana con il calendario di Champions più agevole?
E le altre italiane? L'Atalanta (Arsenal, Shakhtar Donetsk, Celtic, Stoccarda, Young Boys, Real Madrid, Sturm Graz, Barcellona), secondo l'algoritmo di Opta, è stata la più fortunata e occupa la posizione numero 29 con un indice di 89,1. Poco sopra troviamo il Milan (Liverpool, Bayer Leverkusen, Club Brugge, Real Madrid, Slovan Bratislava, Stella Rossa, Girona, Dinamo Zagabria), al 26° posto con 89,6. Infine, il Bologna (Liverpool, Aston Villa, Benfica, Sporting Lisbona, Borussia Dortmund, Shakhtar, Monaco e Lille), 24° con 89,8.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!



