Novità in vista, nelle competizioni Uefa, a partire dalla prossima stagione. Criteri più meritocratici, dopo gli ottavi di finale di Champions League, Europa League e Conference League, per le migliori classificate della fase campionato.
Fase a eliminazione diretta: cosa cambia
La grande novità riguarda l’alternanza casa-trasferta nei quarti di finale e nelle semifinali. Se in passato era il sorteggio a stabilire l’ordine, con le nuove regole si adotta un criterio matematico. Le squadre che si classificheranno tra il 1° e il 4° posto nella fase campionato disputeranno il ritorno dei quarti in casa. Inoltre, le due classificati avranno il vantaggio di giocare anche la semifinale di ritorno a casa. Una novità sostanziale rispetto alla passata stagione, quando la possibilità di giocare il ritorno tra le mura amiche era concessa, alle migliori classificate, solo in vista degli ottavi di finale. Dai quarti in poi, infatti, era il sorteggio a determinare ogni aspetto del doppio confronto a prescindere dal piazzamento in classifica.
Vantaggio trasferibile
Un altro cambiamento cruciale riguarda il trasferimento dei vantaggi destinati alle migliori classificate. Nel caso in cui una squadra testa di serie venga eliminata, la squadra che l'ha sconfitta erediterà la sua posizione e i vantaggi a essa collegati nel tabellone. Pertanto, qualora agli ottavi venisse eliminata una squadra classificatasi al primo posto assoluto nella fase campionato, l'avversaria che l'avrà sconfitta ne prenderà il posto ereditando il vantaggio del ritorno casalingo nei turni successivi.



