La stagione 2024-2025 non si chiuderà al solito con le finali delle coppe europee e gli ultimi turni di campionato, ma per la prima volta per 32 squadre proseguirà nel corso dell’estate. Quest’anno debutta infatti il nuovo format del Mondiale per Club, che si terrà negli Stati Uniti al termine dei campionati e delle coppe. O almeno quelli sono i piani, perché per come stanno le cose al momento sembra che non ci siano certezze di alcun tipo.
Mancano le emittenti televisive
Il principale problema con cui devono fare conto gli organizzatori del Mondiale per Club è che manca l’emittente televisiva. Nessuna azienda si è fatta ancora avanti per acquisire i diritti del torneo a soli 9 mesi dal suo inizio e ciò mette tutto il Mondiale in un grande punto interrogativo.
Secondo The Athleltic, il presidente della FIFA Gianni Infantino si è visto costretto a chiamare una riunione d’emergenza, in cui ha convocato i responsabili delle principali emittenti internazionali per suscitare interesse nel torneo. Qualche mese fa sembrava dovesse essere Apple a comprare i diritti, ma il colosso americano si è tirato indietro dopo aver analizzato la situazione di mercato.
Infatti, per quanto ci siano 32 squadre tra le più forti e rappresentative al mondo, tra cui Inter e Juventus, mancano alcuni criteri per rendere questo format appetibile al pubblico: innanzitutto l’assenza di CR7, quella probabile di Messi, e quella di grandi club come Manchester United, Arsenal, Liverpool, Barcellona, Milan e tanti altri.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!
Mondiale per Club nel caos
Questa situazione ha portato la FIFA a mettere tutto in pausa ma ciò non l’ha risparmiata da tante critiche e polemiche. I club partecipanti si stanno lamentando da tempo del fatto che non ci siano ulteriori informazioni riguardo alle sedi delle partite, agli sponsor e al luogo dei ritiri. Inoltre non sono ancora stati comunicati i premi che spetteranno alle partecipanti e alla vincente.
A questo si aggiunge il malumore sempre crescente dei calciatori, che minacciano di scioperare per le troppe partite nella stagione. Già il nuovo format delle coppe europee ha aggiunto partite al calendario, così come competizioni come la Nations League. Il Mondiale per Club porterebbe giocatori che, tra coppe, nazionali e club, non riescono ad avere due giorni di pausa, a giocare un altro mese nel pieno dell’estate per una competizioni di cui ancora non si sa nulla.
L’ultimo problema riguarda i contratti dei giocatori. Il Mondiale per Club si disputerà dopo il 30 giugno, dunque quando i calciatori con il contratto in scadenza nel 2025 saranno liberi dai rispettivi club. A meno che le squadre non trovino accordi per rinnovare solo di un mese oppure abbiano già pronto il sostituto, si potrebbero vedere formazioni monche. Al momento, di giocatori che rimarrebbero “fuori” ci sono De Bruyne, Modric, Neuer, Muller, Sané, Davies e molti altri.














