In Inghilterra è tutto fermo per seguire lo storico torneo di Wimbledon. Le tradizioni, il bianco, le fragole, l'immancabile pioggia e le partite sospese. Tutto questo rende affascinante il miglior torneo di tennis al mondo seguito con passione dagli inglesi che minuziosamente valutano ogni dettaglio del match. Ma questa volta sono stati scioccati da un gesto inaspettato compiuto dalla tennista Victoria Azarenka che ha emulato José Mourinho.
Un match dai risvolti politici
L'ottavo di finale ha messo di fronte Victoria Azarenka, bielorussa e Elina Svitolina, ucraina. Un match carico di tensioni non solo perchè permetteva la qualificazione al quarto di finale, ma anche in virtù di ragioni politiche per via della guerra in Ucraina. Il protocollo delle due nazioni delle giocatrici, Bielorussia e Ucraina, vieta che si possano salutare e stringersi la mano. La partita è stata molto intensa e si è conclusa al terzo set al tie break con la vittoria dell'ucraina Svitolina. Ed è qui che, indirettamente entra in gioco Mourinho.

Azarenka e il gesto delle manette
La bielorussa Victoria Azarenka esce sconfitta dal match e come da protocollo le due tenniste non si salutano ma stringono la mano solamente all'arbitro. Mentre la Svitolina, dopo aver ringraziato il pubblico, tenta da lontano un saluto pacifico, la bielorussa non le rivolge lo sguardo e si prende i fischi del pubblico. Uscendo dal campo di gioco con sorriso polemico fa un veloce gesto molto simile a quello di Mourinho che molti hanno interpretato come ad indicare le manette. Wimbledon e gli spettatori attoniti.