Forse non tutti lo sanno ma Gerard Piqué è uno degli imprenditori che ha spinto per cambiare la storica formula della Coppa Davis di tennis. Un format che però non piace ai tennisti e forse anche al pubblico che era abituato alle sfide secche nell'arco di tre giorni da giocare a "casa" di una delle due nazionali che si sfidavano. Ma i soldi hanno convinto l'ITF ad accettare il nuovo format. Ora è scontro totale tra l'ex Barcellona e i giocatori di tennis.
Il nuovo format
Una volta abbandonato il mondo del calcio, Gerard Piqué ha indossato i panni dell'imprenditore dalle idee originali e rivoluzionarie. Tanti gli sponsor che lo appoggiano e quindi la sua azienda ha il vantaggio di offrire grosse somme di denaro. Lui è uno degli imprenditori e ideatori che hanno convinto la ITF a modificare il torneo, già da alcuni anni, della Coppa Davis. La celebre competizione ora si gioca a gironi in determinate sedi che ospita partite di più nazioni. Il tutto si disputa in un breve lasso di tempo. Una formula molto discussa e troppo diversa da quella storica e ora anche i tennisti sembrano non sopportarla più.
Le accuse a Piqué
Il primo a scagliarsi contro l'ex Barcellona è stato lo svizzero Wawrinka che ha postato sui social un video degli spalti vuoti durante la sfida della sua Svizzera contro la Francia che disputata a Manchester. Piqué ha risposto con numeri alla mano e i 100mila tifosi sugli spalti dell'edizione dello scorso anno. Ma il Capitano della Francia Benneteau ha perso le staffe leggendo la risposta di Piqué: "Stai zitto, come osi parlare? Hai ucciso uno dei pilastri del tennis insieme all'ITF. Tieni almeno chiusa quella c***o di bocca". Per l'ex blaugrana non c'è mai pace.