Galante: "Inter cantiere aperto, ma Chivu ha in mano una squadra forte. Il Toro? Può fare molto bene"

L'ex difensore dell'Inter Fabio Galante ha concesso un'intervista in esclusiva al sito di chiamarsibomber.com.
esclusive
facebookXwhatsapp
( Ultimo aggiornamento : )
A. Bastoni
#95InternazionaleDifensore
Serie A
Stagione 2025/2026

0

Goals

0

Tiri in porta

0

Tiri

0

Assists

Intervistato in esclusiva dal sito di chiamarsibomber.com, Fabio Galante ha analizzato la sconfitta dell'Inter e le possibili ambizioni dei nerazzurri in questa stagione. Poi un passaggio sul nuovo Torino di Baroni, reduce da un inizio difficile, che ha portato un certo malumore in casa granata. Infine, una battuta sul suo erede nell'attuale Serie A, con il discorso poi allargato ai migliori difensori italiani attualmente in circolazione.

Cosa pensi della sconfitta dell'Inter?

"Non ci voleva, è un passo falso. Nonostante l'Inter avesse vinto con un netto 5-0 la prima partita di campionato contro l'Udinese è stata una serata no. Una partita in cui non le è riuscito quasi nulla, ma fa parte del calcio. Siamo alle prime partite e ci sono ancora delle situazioni da sistemare. Come ha detto Chivu è un cantiere aperto. Resto fiducioso, perché l'Inter è forte e sicuramente sarà competitiva su tutti i fronti, come negli ultimi anni".

Secondo te non ne esce ridimensionata?

"No, i ragazzi devono capire che un passo falso ci può stare. Di sicuro non è stata una partita brillante, ma è anche vero che gli episodi non sono stati molto fortunati. Quindi credo che questo risultato non debba ridimensionare la squarda. A mio parere, l'Inter lotterà per vincere il campionato, perché ha ottimi calciatori, un ottimo allenatore e un'ottima società. Ci sono tutti i presupposti per riuscire quantomeno a lottare per la vittoria finale".

Sei contento di Chivu o avresti visto meglio un allenatore più esperto?

"I grandi allenatori, da giovani, devono avere la possibilità di farsi conoscere e fare esperienza. Chivu conosce bene l'ambiente nerazzurro, tantissimi giocatori, i dirigenti, Zanetti. Secondo me è di casa, di famiglia. Ha dimostrato, sia nelle giovanili dell'Inter che al Parma, di avere delle buone idee e grande voglia. Quindi è giovane, ma credo che abbia tutte le qualità per diventare un grande allenatore e spero che inizi a dimostrarlo sin da subito con i nerazzurri, perché ha in mano una squadra forte".

Ti aspettavi qualcosa di più dal mercato?

"Intanto sono contento che siano rimasti tutti i big presenti in rosa, è già un bel segnale. Poi sono arrivati comunque tanti giocatori: da Sucic, a Pio Esposito, a Bonny, fino ad arrivare a Luis Henrique e Diouf, oltre ad Akanji. Quindi credo che l'Inter abbia fatto bene tutto. Adesso sta al campo e a Chivu dare continuità a quanto costruito questa estate".

Invece il Torino di Baroni ti piace?

"Baroni ha fatto il contrario di Chivu: è partito male alla prima, per poi fare una buonissima prestazione contro la Fiorentina. Il tecnico granata ha già maturato una grande esperienza, dimostrando di essere ad un buon livello nelle squadre in cui ha allenato. Il Torino ha fatto degli ottimi acquisti e credo che quest'anno possa togliersi delle belle soddisfazioni, facendo meglio degli ultimi anni".

C'è un "nuovo" Fabio Galante in Serie A?

"Ci sono tanti giocatori validi, anche se ai miei tempi erano di più. Mi piaccono molto Calafiori e Bastoni, su tutti. Poi anche Buongiorno, anche se loro sono mancini, mentre io sono destro. Tutti difensori tecnici e con un piede educato".

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA
esclusive
facebookXwhatsapp
( Ultimo aggiornamento : )

Ultime News