Dušan Vlahović è un attaccante serbo potente e strutturato, considerato uno dei centravanti più completi della sua generazione. Mancino naturale, si distingue per la forza fisica, il senso del gol e la capacità di attaccare l’area con grande tempismo. È efficace nel gioco spalle alla porta, nel proteggere palla e nel finalizzare sia con conclusioni potenti sia di precisione, oltre a essere pericoloso nel gioco aereo e sui calci di rigore. Pur essendo una prima punta, sa partecipare alla manovra e creare spazi per i compagni.
Nel corso della sua carriera ha raggiunto la consacrazione in Serie A con la Fiorentina, prima di trasferirsi alla Juventus, con cui ha vinto una Coppa Italia, confermandosi tra i migliori marcatori del campionato italiano. A livello internazionale ha maturato esperienza nelle competizioni europee e con la nazionale serba, diventandone uno dei riferimenti offensivi principali.
Tra le curiosità, Vlahović ha segnato il suo primo gol in Champions League dopo pochissimi secondi dal debutto nella competizione, stabilendo un record di precocità. È noto anche per la grande attenzione alla preparazione fisica e per il carattere competitivo, che lo rende particolarmente determinato nei momenti decisivi delle partite.
A 9 giornate dalla fine il campionato entra più che mai nel vivo e, contestualmente, anche il fantacalcio. Tra infortuni, dubbi e scommesse in termini di formazione, diversi i casi in vista della 30esima giornata.
Fantacalcio, i casi per la 30esima giornata
- Bastoni: reduce dall’infortunio rimediato nel derby contro il Milan, che l’ha costretto a saltare il match contro l’Atalanta, il difensore dell’Inter è tornato a lavorare in gruppo e dovrebbe partire dal 1′: tuttavia, alla luce di una condizione ancora non ottimale, il suo impiego sarebbe leggermente in dubbio al netto dell’ottimismo trapelato da Appiano Gentile nelle ultime ore. In tal senso rimane vivo il ballottaggio con Carlos Augusto: schierabile senza grossi rischi, ma meglio avere dei ricambi all’altezza.
- Romagnoli: in dubbio anche l’impiego del centrale biancoceleste, alle prese con il problema al polpaccio accusato contro il Sassuolo e già ai box per la sfida contro il Milan. Le condizioni del classe ’95 sarebbero in leggero miglioramento e, in questa direzione, l’obiettivo in casa Lazio è recuperarlo in vista della trasferta di Bologna. Allo stato attuale, non sarebbe comunque garantita la titolarità per il match del Dall’Ara: qualora non dovesse recuperare, al suo posto verrebbe riconfermato Provstgaard.
- Perrone: imprescindibile nei meccanismi di Fabregas e cervello indiscusso della mediana del Como, il centrocampista argentino potrebbe tornare dal 1′ contro il Pisa dopo essere partito dalla panchina contro la Roma. Dubbi riconducibili alla botta alla coscia sinistra rimediata nel corso del match della 28esima giornata contro il Cagliari. Qualora Fabregas decidesse di non rischiarlo, dal 1′ spazio a Caqueret al fianco di Da Cunha.
- Baldanzi: smaltito l’infortunio muscolare rimediato contro l’Inter, che l’ha tenuto ai box contro Roma e Verona, il classe 2003 sarebbe pronto per tornare a disposizione di De Rossi. In vista del match casalingo contro l’Udinese potrebbe anche partire dal 1′, ma occhio al ballottaggio con Messias.
- Samardzic: titolare nelle ultime tre gare di campionato contro Sassuolo, Udinese e Inter, il classe 2002 serbo sarebbe leggermente indietro nel ballottaggio con De Ketelaere. Anche nel caso in cui dovesse partire dalla panchina, però, potrebbe risultare determinante a gara in corso. Non una certezza, ma considerato l’avversario abbordabile (il Verona penultimo in classifica) potrebbe essere una scommessa interessante.
- De Bruyne: tornato in campo contro Torino e Lecce dopo il lungo infortunio (partendo dalla panchina), contro il Cagliari il centrocampista belga è in cerca di una maglia da titolare. In casa Napoli la volontà è quella di non correre rischi e non forzare il rientro dal 1′: pertanto, la decisione finale verrà presa dopo un’attenta valutazione con lo staff medico. In chiave fantacalcio rimane sempre un primo slot, ma è aperto il ballottaggio con Alisson Santos
- Vlahovic: scommessa assoluta in vista della 30esima giornata. Ai box a causa dell’infortunio (lesione di alto grado della giunzione muscolo tendine dell’adduttore lungo di sinistra) rimediato nel corso del match 29 novembre contro il Cagliari, l’attaccante serbo dovrebbe tornare tra i convocati in vista della sfida contro il Sassuolo. Spalletti potrebbe decidere di concedergli qualche minuto per consentirgli di ritrovare il feeling con il campo, ma difficilmente potrebbe rappresentare una soluzione valida in chiave fantacalcio.











