Alexis Saelemaekers è un esterno belga duttile e intelligente, apprezzato per la grande disponibilità al sacrificio e per la capacità di adattarsi a più ruoli. Può giocare da ala, esterno di centrocampo o anche da terzino, distinguendosi per corsa, intensità e applicazione tattica. Non è un giocatore appariscente dal punto di vista tecnico, ma risulta molto efficace grazie alla continuità, al pressing costante e alla capacità di leggere bene le situazioni di gioco, contribuendo sia in fase offensiva sia difensiva con equilibrio e disciplina.
Nel corso della sua carriera ha raggiunto il traguardo più importante con il Milan, vincendo lo Scudetto nella stagione 2021-22, in cui è stato una pedina preziosa per l’assetto tattico della squadra grazie alla sua versatilità. Ha inoltre maturato esperienza internazionale sia in Champions League sia con la nazionale belga, entrando stabilmente nel giro dei convocati.
Tra le curiosità, Saelemaekers è arrivato al Milan giovanissimo dall’Anderlecht e si è imposto gradualmente, guadagnandosi la fiducia degli allenatori più per affidabilità che per spettacolarità. È spesso considerato un giocatore fondamentale per l’equilibrio della squadra, anche quando non compare nelle statistiche.
Apprensione, in casa Milan, per le condizioni di Alexis Saelemaekers: l’esterno belga è stato costretto a lasciare il campo all’80’ del match contro il Lecce (vittoria dei rossoneri per 1-0) dopo aver accusato un problema muscolare.
Infortunio Saelemaekers, l’esito degli esami
Gli esami strumentali a cui, nelle scorse ore, si è sottoposto Saelemaekers, hanno evidenziato un risentimento all’adduttore sinistro e, le sue condizioni, verranno monitorate nel corso della settimana.

Alexis Saelemaekers durante Milan-Lecce
Quando torna Saelemaekers?
I tempi di recupero di Saelemaekers verrà valutato giorno dopo giorno ma, allo stato attuale, la sensazione è che l’esterno del Milan potrebbe non essere a disposizione di Allegri in vista della trasferta dell’Olimpico contro la Roma, in programma domenica alle 20.45 e valevole per la 22esima giornata di Serie A. Pertanto, in questa direzione, non resta che attendere ulteriori sviluppi.











