Vanja Milinkovic-Savic
Vanja Milinkovic-Savic è un portiere serbo noto per il suo fisico imponente, l’eccellente esplosività tra i pali e una spiccata personalità. Alto oltre due metri, unisce forza e coordinazione a una buona tecnica di base, che gli consente di partecipare alla costruzione dal basso con sicurezza. È particolarmente efficace nelle uscite alte e nei calci di rigore, fondamentale in cui ha spesso fatto la differenza, grazie a riflessi rapidi e grande capacità di lettura degli avversari.
Cresciuto calcisticamente tra Serbia e Inghilterra, ha trovato continuità e maturità in Serie A con il Torino, diventandone un punto fermo e uno dei portieri più affidabili del campionato. A livello di palmarès non vanta grandi trofei di squadra, ma si è distinto sul piano individuale vincendo il premio di Miglior Portiere della Serie A nella stagione 2022-2023, riconoscimento che ne ha consacrato il valore.
Tra le curiosità, è fratello minore di Sergej Milinkovic-Savic, ed è molto abile nel calciare i rigori e anche le punizioni.
