Carolina Morace fa coming out: “Il calcio è omofobo e pieno di pregiudizi”

/images/c/a/r/carolina-morace-coming-out.jpg

L’ex calciatrice della Nazionale italiana Carolina Morace ha deciso di fare coming out e ha rivelato di essere sposata con l’australiana Jane. La donna ha parlato del problema dell’omofobia che affligge lo sport e ha elogiato il calcio femminile.

Il coming out di Carolina Morace

“Credo che nella vita ci siano dei momenti in cui certe cose diventano naturali. Forse prima non si è pronti. Poi, un giorno, le parole nascono con una spontaneità nuova”. Spiega così Carolina Morace al Corriere della Sera il motivo di questo coming out a 56 anni. L’ho fatto naturalmente per loro, per le più giovani, ma l’ho fatto anche per molte mie amiche quarantenni o cinquantenni che ancora non trovano il coraggio di raccontarsi”. L’omofobia è ancora forte nel calcio: Il mondo del calcio è pieno di pregiudizi e di omofobia. Non biasimo chi non fa coming out. Per molti uomini il non farlo è una forma di protezione. Credo che sia giusto farlo quando si è pronti, quando si è sicuri di poter togliere la maschera e non rimetterla più”.

Poi ha parlato della situazione del calcio femminile in Italia: “Il punto è squisitamente culturale: da noi il calcio femminile è soffocato da stereotipi che lo rendono poco appetibile, sì, parlo anche di sponsorizzazioni. Dunque, si deve cominciare a scuola, si deve far capire alle ragazze che anche nel calcio ci può essere una carriera e poi, naturalmente, ci si deve attivare perché questo si possa realizzare. E poi ci vuole qualità: il calcio femminile si merita gente intelligente, colta, preparata. Non gli scarti di un mondo, quello maschile, che non li vuole. La Morace spinge il modello tedesco: “Basta osservare cosa succede nelle leghe femminili che contano. Il modello tedesco garantisce alle società che non hanno alle spalle la forza del maschile 700 mila euro; a quelle professionistiche, 300 mila. Crediamoci e anche quello femminile diventerà un grande spettacolo. Dobbiamo aspirare a un bel gioco, anche nel calcio giocato da donne”.

Fabrizio Piepoli

LEGGI ANCHE

Grosse polemiche su Enzo Fernandez per l'ordine dato alla sua compagna

Grosse polemiche su Enzo Fernandez per l'ordine dato alla sua compagna

Gossip

07/11/2025 • 20:48

"6 Unica" sta creando grossi problemi a Totti con Noemi e Chanel. Il motivo

"6 Unica" sta creando grossi problemi a Totti con Noemi e Chanel. Il motivo

Gossip

06/11/2025 • 19:07