L'ex stella tra le altre di Foggia, Genoa e Chelsea, Dan Petrescu, difensore da quasi 100 presenze con la Nazionale Romena e ora allenatore, ha recentemente destato preoccupazioni tra i suoi tifosi dopo aver perso più di trenta chilogrammi in peso a causa di una malattia misteriosa. Questo calo di peso drastico, trattato con medicina cinese, ha sorpreso e preoccupato i fan dell'ex calciatore rumeno, che è stato una figura importante e per certi versi iconico nel mondo del calcio a cavallo tra la fine degli anni '80 ed i primi 2000.
Una carriera da ricordare
Dan Petrescu è noto soprattutto per le sue stagioni al Chelsea, dove ha giocato 208 partite tra il 1995 e il 2000, vincendo due titoli di FA Cup e una League Cup, ma anche per i suoi trascorsi in Italia nei primi anni '90, con il Foggia prima e con il Genoa poi. Dopo una carriera di successo come giocatore, con esperienze anche nello Sheffield Wednesday e nel Southampton, Petrescu ha appeso gli scarpini al chiodo e vestito i panni di allenatore, lavorando negli Emirati Arabi Uniti e in Romania, con l'ultima esperienza sulla panchina del Cluj.
La misteriosa malattia
Secondo quanto riportato dai media romeni, Petrescu è diventato irriconoscibile dopo essersi ritirato dal ruolo di allenatore del Cluj ad agosto scorso. Ha perso circa 30 kg, un cambiamento drastico che ha spinto le sue figlie a volare in Romania per stargli accanto. Il presidente del suo ultimo club ha insinuato che l'ex giocatore stia usando rimedi insoliti per trattare questa malattia sconosciuta. "Dan sta facendo passi verso il recupero, e la sua condizione sta migliorando", ha spiegato Cristian Balaj, l'ex presidente del club, il quale ha aggiunto: "Le sue figlie sono venute in Romania e sono al suo fianco. Lui è a Cluj, ricevendo cure, ed è per il meglio. Sono andato a fare passeggiate con lui e l'ho accompagnato al trattamento. Ad un certo punto è stato trattato con medicina cinese. È importante che abbia intrapreso questi passi".
Problemi legali e soldi mai arrivati
Oltre ai problemi di salute, un'altra questione complicata coinvolge Petrescu. La stella della Nazionale Romena, insieme al Cluj, ha citato in giudizio il Rapid Bucarest per quasi 130 mila euro in merito al trasferimento di Kader Keita. Secondo ProSport in Romania, questi soldi erano destinati a Petrescu, ma non sono stati pagati in tempo. È stato riferito che il denaro deve essere versato entro il 18 dicembre.


