“Pensa di sapere tutto, non si fida degli altri”. Il clamoroso attacco a Conte dal suo ex giocatore

All'improvviso arriva un durissimo attacco indirizzato ad Antonio Conte dalla parte di un suo ex giocatore con il quale, a dire il vero, non si erano mai troppo amati

Diego Costa attacca Conte
Diego Costa attacca Conte

Tag:

Nel mondo del calcio, le relazioni tra giocatori e allenatori possono essere complesse e, talvolta, esplosive. Questo è sicuramente il caso di Diego Costa e Antonio Conte, due figure che hanno condiviso una stagione vincente al Chelsea ma che mai sono riuscite a trovare un vero equilibrio nei loro rapporti, culminati in tensioni che ancora oggi fanno parlare, perlomeno l’attaccante brasiliano con passaporto spagnolo.

Un rapporto burrascoso

Arrivato al Chelsea nel 2014, Diego Costa è diventato in breve tempo un idolo tra i tifosi londinesi, già prima dell’arrivo di Antonio Conte nel 2016. Tuttavia, il legame tra il brasiliano e l’allenatore italiano non si è mai consolidato. La situazione era diventata insostenibile nel 2017, quando Conte aveva accusato Costa di essere distratto da “sirene cinesi” che gli promettevano ricchi contratti. Il culmine era arrivato con una lite furiosa, che aveva portato alla sua esclusione dalla partita contro il Leicester. Nonostante ciò, Diego Costa aveva comunque contribuito alla conquista della Premier League.

L’addio

Malgrado l’orgoglio di sollevare il trofeo, il rapporto già fragile tra i due si era ulteriormente guastato quando Conte aveva inviato un semplice sms a Costa, comunicandogli che non rientrava nei suoi piani futuri. Un gesto che molti, inclusi i dirigenti del Chelsea, giudicarono inappropriato, tanto che il calciatore decise di non presentarsi al ritiro estivo, ricevendo una pesante multa. Il ritorno all’Atletico Madrid, ma solo a gennaio 2018 aveva poi posto fine al capitolo inglese del giocatore.

Antonio Conte e Diego Costa ai tempi del Chelsea

Antonio Conte e Diego Costa ai tempi del Chelsea

L’attacco improvviso

Anni dopo, Diego Costa non ha dimenticato quella parentesi tumultuosa. In un episodio del podcast di John Obi Mikel, l’attaccante è tornato sull’argomento, criticando aspramente Antonio Conte: “È una persona che non si fida degli altri. Pensa di sapere tutto. Non ti piace allenarti con lui, è sempre arrabbiato, sempre con la faccia triste. I giocatori volevano che io tornassi, ma a nessuno piaceva ed è per questo che non è durato a lungo“.

Discorso diverso invece con altro dei suoi allenatori. Per l’attaccante l’esperienza sotto la guida di José Mourinho rimane infatti un ricordo positivo, in netto contrasto con quella avuta con Conte. Nelle sue parole si evince un netto confronto tra i due allenatori: “Mourinho, personalmente, è stato l’allenatore che ho apprezzato di più. Perché lui sì che ti dà la vita. Arrivi ad allenarti felice“, ha dichiarato, sottolineando il diverso approccio umano e professionale che i due tecnici avevano verso i propri giocatori.

Change privacy settings
×