Clamoroso Argentina, il ct Scaloni preferisce Buendia a Soule: assist per l'Italia?

La decisione del commissario tecnico ha scatenato una serie di reazioni social
nazionali
facebookXwhatsapp

Un nuovo caso scuote il calcio argentino e, indirettamente, anche quello italiano. Matías Soulé, attaccante della Roma e tra i protagonisti del brillante avvio di stagione giallorosso, è stato nuovamente escluso dalle convocazioni dell’Argentina per l’amichevole contro l’Angola, scatenando una vera e propria rivolta sui social. Il commissario tecnico Lionel Scaloni ha infatti preferito chiamare Emiliano Buendía dell’Aston Villa per sostituire gli infortunati Julián Álvarez e Giovanni Simeone, lasciando ancora una volta fuori il talento classe 2003.

La rivolta social

Una scelta che non è di certo passata inosservata. I tifosi dell’Albiceleste, infatti, si sono scatenati con commenti durissimi sui profili ufficiali della Federazione argentina: “Ma allora è vero che Scaloni odia Soulé?”, scrive un utente. “Convoca tutti tranne Garnacho e Soulé, c’è qualcosa sotto”, aggiunge un altro. Il malcontento generale riflette un sentimento sempre più diffuso tra i sostenitori della Selección: la sensazione che il ct non creda fino in fondo nel talento del giocatore cresciuto nella Juventus e ora protagonista nella Roma di Gasperini.

Soule e l'Italia

E dire che i numeri parlano chiaro. Con la maglia giallorossa, Soulé ha già collezionato 4 gol e 2 assist, conquistandosi un posto da titolare fisso nella formazione che attualmente guida la Serie A. Un rendimento costante e in crescita, che ha attirato anche le attenzioni della Federazione Italiana. Già nelle scorse settimane, l’agente del giocatore, Guastadisegno, aveva aperto uno spiraglio importante: “Matías è italo-argentino e non so cosa potrebbe succedere se la situazione con l’Albiceleste non si sbloccasse. Tutto è in piedi in questo momento e legalmente avrebbe la possibilità di essere convocato con la Nazionale italiana”.

La mancata convocazione di Soule con l'Argentina
La mancata convocazione di Soule con l'Argentina

Dichiarazioni che avevano acceso un dibattito, subito smorzato dallo stesso Soulé, che aveva ribadito la volontà di aspettare l’Argentina e il sogno di partecipare al prossimo Mondiale con la squadra campione in carica. Ma ora, dopo l’ennesima esclusione, lo scenario potrebbe cambiare radicalmente.

La decisione di Scaloni e il Mondiale in vista

Da un lato c’è una Scaloni sempre più restio a inserirlo nel gruppo dei titolari o dei giovani emergenti, preferendogli nomi come Prestianni e Panichelli, dall’altro un giocatore che si sente maturo e pronto per il grande salto internazionale. L’assenza di segnali concreti da parte del ct argentino rischia dunque di aprire la strada a un clamoroso cambio di rotta: l’Italia di Gattuso osserva interessata e sarebbe pronta ad approfittare della situazione.

 

In patria, intanto, il caso ha già assunto toni accesi. L’opinione pubblica si divide, ma la sensazione è che la frattura tra Soulé e la Selección stia diventando sempre più profonda. Il Mondiale, al momento, appare un miraggio con la maglia albiceleste. E così, mentre i tifosi argentini si interrogano sulle scelte di Scaloni, in Italia qualcuno comincia a sognare: un nuovo talento pronto a indossare l’azzurro, con la benedizione del suo rendimento da protagonista in Serie A.

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA
nazionali
facebookXwhatsapp
Tags :Italia

Ultime News