"Jorginho che se la venga a far dare, sennò è inutile che giochi". Una frase molto emblematica, seguita poco dopo anche dai fatti. A pronunciarla è stato Luciano Spalletti nel primo tempo di Italia-Spagna, a catturarla la Sky cam dedicata al ct azzurro. Il mediano dell'Arsenal è apparso totalmente spaesato e ingabbiato dai centrocampisti spagnoli, al punto che poco dopo, all'intervallo, è stato sostituito per far spazio a Bryan Cristante. Una prestazione insufficiente, quella di Jorginho, che ha scatenato le critiche di molti tifosi e non solo.
Jorginho deludente contro la Spagna: i voti dei principali quotidiani
4,5 (La Gazzetta dello Sport), 5 (Corriere della Sera), 5,5 (TuttoSport), 5 (Corriere dello Sport): la bocciatura, come dimostrano i giudizi dei principali quotidiani, è stata sostanzialmente unanime. Jorginho è andato in tremenda difficoltà nella sfida con la Spagna. L'ex Napoli, colui che dovrebbe essere il faro azzurro in mezzo al campo, è stato sovrastato dai centrocampisti avversari: Rodri, Pedri e Fabian Ruiz hanno semplicemente dominato.
Spalletti a bordocampo: "Jorginho che se la venga a far dare, sennò è inutile che giochi"
Certo, non è stato mica l'unico insufficiente nella gara di ieri sera (anzi...), ma i problemi in impostazione, nel riuscire a creare gioco e a dare il via alla manovra azzurra sono stati particolarmente evidenti. A maggior ragione se parliamo di uno dei simboli del trionfo all'ultimo Europeo. Per potersi rialzare, all'Italia servirà (anche) un altro Jorginho. Pure lo stesso Spalletti, come dimostra il messaggio catturato a bordocampo dalla Sky cam dedicata al ct, ne è consapevole: "Jorginho che se la venga a far dare, sennò è inutile che giochi". Non a caso, all'intervallo è rimasto negli spogliatoi e al suo posto è entrato Cristante. Vedremo se contro la Croazia, lunedì sera, Spalletti deciderà di dargli nuovamente fiducia e di (ri)affidargli le chiavi del centrocampo o se punterà su altre soluzioni.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA SPALLETTI-CAM DI SKY SPORT
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!