Una vittoria carica di emozioni e contraddizioni quella dell'Italia contro Israele, finita 5-4, che ha regalato ai tifosi momenti di spettacolo ma anche molti spunti di riflessione. Gennaro Gattuso, commissario tecnico della Nazionale, ha condiviso con la Rai le sue riflessioni su una partita che ha mostrato sia le capacità che le fragilità della squadra. Un match che, a detta del mister, ha evidenziato quanto ci sia ancora da lavorare per raggiungere l'armonia desiderata. Ma, tra sbavature difensive e un attacco impetuoso, gli Azzurri si tengono stretti questo successo emozionante.
Una Difesa da rivedere
Gattuso non ha usato mezzi termini: "Siamo dei pazzi, abbiamo preso dei gol assurdi". La partita contro Israele ha messo in evidenza una fragilità difensiva che non è passata inosservata. Secondo il tecnico, la squadra è stata colta di sorpresa dalla marcatura uomo su uomo messa in atto dagli avversari. "Oggi la gamba non è stata brillantissima, ma ci sta", ha ammesso Gattuso, sottolineando lo stato fisico non ottimale dei suoi. Tuttavia, ha riconosciuto che la seconda partita di un ciclo è sempre complicata sotto questo aspetto.
La forza della reazione
Nonostante le difficoltà, ciò che ha colpito positivamente il tecnico è stata la capacità di reazione della squadra. "Bisogna dare merito alla squadra perché abbiamo avuto la forza di reagire ad ogni schiaffone che abbiamo preso", ha affermato. Una determinazione che, se coltivata, potrebbe essere la chiave per migliorare ulteriormente. Tuttavia, Gattuso sa bene quanto ancora ci sia da lavorare per solidificare il gruppo: "Io e il mio staff dobbiamo migliorare il più presto possibile."