Italia, Buffon non ha dubbi: “Abbiamo una sola certezza: lui ci porterà ai Mondiali”

Intervenuto ai microfoni di Dazn, Gigi Buffon si è detto fiducioso in vista dei playoff mondiali

Gigi Buffon, capo delegazione della nazionale italiana
Gigi Buffon, capo delegazione della nazionale italiana

20

Punta centrale

94

Inter


  • 28 Giugno 2005
  • Italia
  • 190 cm
  • 80 kg
  • Biografia

Pio Esposito una prima punta dotata di grande prestanza fisica buona presenza in area di rigore. Si distingue per il senso del gol, il gioco aereo e la capacità di fare reparto da solo, proteggendo palla e facendo salire la squadra. Nonostante la struttura imponente, possiede una buona coordinazione e grande capacità nel lavoro senza palla.
Nel suo palmares figura l'Europeo vinto con la nazionale italiana Under-19 nel 2023. Ha due fratelli: Salvatore e Sebastiano, anch'essi calciatori professionisti

Cresce l’attesa in casa Italia in vista dei playoff Mondiali, che vedranno gli azzurri impegnati in semifinale contro l’Irlanda del Nord (giovedì 26 marzo al Gewiss Stadium di Bergamo) e in un’eventuale finale contro la vincente di Galles-Bosnia Erzegovina (in trasferta martedì 31 marzo). Un argomento affrontato da Gigi Buffon, capo delegazione della Nazionale, nel corso dell’intervista rilasciata ai microfoni di Dazn (format “Cult“).

Buffon: “L’Italia andrà ai Mondiali”

L’Italia andrà per forza ai Mondiali ha chiosato Buffon – sono convinto che la squadra sia forte e affidabile e abbiamo anche diversi campioni, oltre che un allenatore speciale. La Federazione sta mettendo a disposizione tutto il necessario per arrivare al meglio alle prossime gare. L’importante è prepararle al meglio e non avere rimpianti, poi chiaramente vanno vinte. Abbiamo fiducia, altrimenti sarebbe grave”.

“Pio Esposito ci porterà al Mondiale”

Nel corso dell’intervista, Buffon ha poi speso parole importanti per Pio Esposito: “Arriverà un gradino sopra rispetto a tutto quello che voi pensate. Ho avuto la fortuna di stare con lui e di vederlo muoversi negli spogliatoi, in campo e fuori. Ha una determinazione, un’umiltà e una voglia di apprendere che ho visto in pochi. Se Pio Esposito ci porterà al Mondiale? Certo, su quello non abbiamo dubbi: è l’unica certezza che abbiamo“.

Change privacy settings
×