L'Italia ha ottenuto una vittoria cruciale contro l'Estonia e mantiene viva una sottile speranza di qualificazione diretta ai Mondiali 2026 senza passare dai playoff. La situazione è complicata e richiede una serie di eventi praticamente improbabili, ma ecco cosa dovrebbe accadere affinché gli Azzurri possano strappare un biglietto diretto per la rassegna iridata.
La vittoria è l'Unica opzione
L'obiettivo principale per l'Italia è chiaro: vincere le prossime tre partite. Gli Azzurri devono battere Israele a Udine, la Moldova e, infine, la Norvegia a Milano. Ogni minima distrazione o passo falso potrebbe avere conseguenze disastrose, dato che la Norvegia ha una partita relativamente "facile" contro l'Estonia. Se la Norvegia dovesse pareggiare o perdere contro l'Estonia, allora basterà batterla nello scontro diretto per superarla.
Il nodo della differenza reti
Non basta solo vincere le partite; risulta imperativo ottenere risultati che aumentino la differenza reti. Al momento, la Norvegia ha un vantaggio enorme con un +26 rispetto al +7 dell'Italia. Questo significa che anche vincendo contro la Norvegia, l'Italia dovrebbe colmare un divario di 19 reti nei restanti incontri.