La sfida tra Italia ed Estonia si è conclusa con una vittoria sofferta per gli Azzurri, ma il risultato va al di là dei numeri sul tabellone. Gennaro Gattuso, al termine del match, ha espresso la propria soddisfazione per la prestazione della squadra. Vediamo le sue dichiarazioni nel dettaglio.
Un match giocato col cuore
Gattuso ha voluto subito ringraziare i suoi giocatori ai microfoni di Rai Sport: "Bisogna ringraziare i ragazzi per la prestazione." L'Italia ha dominato sul piano del gioco, soprattutto nel primo tempo, dove però è mancato il goal decisivo. Nonostante questo, il tecnico ha apprezzato il comportamento dei suoi: "Merito ai ragazzi per come si sono comportati in questi giorni, abbiamo lavorato bene, mi sono piaciuti molto."
Strategia offensiva e i rischi del gioco
Una delle tematiche principali affrontate da Gattuso è stata la scelta tattica. La squadra è scesa in campo con due attaccanti, prendendosi il rischio di qualche ripartenza avversaria. "Quando si alza il livello, giocare in questo modo sarà difficile perché ti esponi a qualche rischio," ha ammesso. Tuttavia, contro l'Estonia era importante sfruttare un approccio più offensivo: "Giocando qua contro una squadra che aveva qualcosina meno di noi era giusto giocare in maniera più offensiva."
Obiettivo: rendere felice la gente
Gattuso ha voluto anche sottolineare il valore del gruppo di lavoro e l'importanza di far felici i tifosi. "Io devo ringraziare questo gruppo di lavoro, noi abbiamo l'obiettivo di fare felice la gente." Un obiettivo nobile che rispecchia la mentalità combattiva del tecnico, il quale ha ribadito: "I ragazzi sanno che a me piace una squadra che lotta su ogni pallone. Nel calcio si può sbagliare."