Il tempo delle convocazioni in Nazionale si avvicina e Gennaro Gattuso sta per tirare le somme in vista delle sfide cruciali contro Moldavia e Norvegia. Con una qualificazione diretta che sa ormai di miraggio, gli Azzurri devono vincere e sperare in un "regalo" inaspettato. In tutto questo, le scelte del ct non passeranno inosservate e alcune esclusioni pesanti sembrano ormai certe.
Sperare è lecito
Le partite contro la Moldavia a Chișinău e la Norvegia a San Siro rappresentano le prossime grandi sfide per l'Italia. Vincere sarà obbligatorio, eppure i calcoli per passare il girone da primi sono piuttosto complicati: servirebbe infatti un improbabile passo falso norvegese in casa contro l'Estonia. Insomma, una situazione piuttosto improbabile.
Niente da fare per Chiesa e Zaniolo
Ancora out Federico Chiesa e Nicolò Zaniolo, che con buone probabilità non indosseranno la maglia della Nazionale in queste sfide decisive. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Gattuso avrebbe deciso di non convocarli. Chiesa, impegnato attualmente con il Liverpool, è ancora in cerca della forma migliore dopo un inizio stagione sottotono. Quanto a Zaniolo, la sua crescita con l'Udinese è evidente, eppure la sua collocazione tattica lo rende un rebus per il ct.
Ricci in pole per un posto
Complici alcune assenze importanti, c'è chi potrebbe beneficiarne. Fra i nomi caldi prende quota quello di Samuele Ricci, di ritorno da un infortunio ma ansioso di rimettere piede in campo e giocarsi le sue carte anche in Nazionale. Il centrocampista del Milan ha dimostrato di poter essere una pedina preziosa e Gattuso potrebbe puntare su di lui per dare freschezza al centrocampo azzurro.


