Dopo aver battuto la Moldavia, l'Italia si appresta ad affrontare l'ultima partita del girone di qualificazione ai Mondiali del 2026. Nell'ultimo match gli azzurri sfideranno la capolista Norvegia, che è già certa della qualificazione alla fase a gironi, con l'Italia che dovrà passare invece dai playoff, ancora una volta.
O meglio, per essere precisi la matematica ancora non condanna la nazionale di Gattuso, ma la speranza del primo posto è solo quello, una speranza. Per chiudere prima nel girone e volare ai gironi dei Mondiali del 2026, l'Italia dovrà non solo battere la Norvegia, ma farlo anche per 9-0. Al tenativo di miracolo non potrà partecipare Riccardo Calafiori.
Nazionale, infortunio per Calafiori: lascia il ritiro della nazionale
Già nella partita contro la Moldavia Riccardo Calafiori era andato in tribuna, ma adesso avendo la certezza della sua assenza per infortunio contro la Norvegia, Gattuso ha deciso di lasciarlo rientrare a Londra per proseguire nel recupero con i medici della sua squadra di club, l'Arsenal. Il problema all'anca, d'altronde, era già noto e lo metteva in dubbio per la convocazione.
Per la partita contro la nazionale di Haaland quindi, oltre ai soliti Di Lorenzo e Bastoni, dovrebbe essere confermato Gianluca Mancini, reduce dal gol segnato contro la Moldavia.


