Pensi a Capo Verde e ti vengono in mente le sue spiagge paradisiache e l'immensità dell'oceano che lo circonda. Alcuni potrebbero pensare alla Morna, la caratteristica danza tipica di queste isole. Ma da oggi, questo arcipelago nell'Atlantico trova il suo spazio anche nel mondo del calcio internazionale. Capo Verde, con la squadra soprannominata "Squali Blu", ha conquistato la sua prima storica qualificazione al Mondiale e si prepara a calcare i grandi palcoscenici calcistici di USA, Canada e Messico.
Un'impresa storica
Gli "Squali Blu" hanno sorpreso tutti battendo il favorito Camerun, regalando così un accesso storico al Mondiale. È stata la vittoria a Praia, la capitale, contro Eswatini per 3-0 che ha aperto la strada ai Crioulos, permettendo loro di diventare la quattordicesima Nazionale africana a qualificarsi per un Mondiale. Da quel piccolo arcipelago al grande palcoscenico mondiale, il passo è stato compiuto.
Capo Verde: orgoglio di una Nazione
Con solo una decina di isole vulcaniche e poco più di 520.000 abitanti, Capo Verde diventa la seconda Nazionale più piccola per popolazione a centrare questo traguardo incredibile. Un motivo di orgoglio che da oggi entra nel cuore di ogni capoverdiano, talmente forte da far vibrare le strade di Praia di una gioia immensa.