Una lunghissima cerimonia a Washington, dove sono stati fprmalizzati i gironi del Mondiali 2026. L'Italia, in caso di qualificazione e vittoria nel playoff, verrà inserita nel Gruppo B insieme al Canda, una delle tre nazioni ospitanti, la Svizzera e il Qatar. Vediamo insieme nel dettaglio chi sono i nostri possibili avversari.
Il Canada di David
Essere nel gruppo della nazionale organizzatrice non è mai semplice. Il canada, che organizza il Mondiale 2026 insieme a Stati Uniti d'America e Messico, giocheà ovviamente le partite davanti al suo pubblico, avendo una spinta costante ad ogni match ma anche tanta pressione. I canadesi puntano sull'esperienza del laterale Buchannan, ex Inter, che ora sta brillando in Spagna con la maglia del Villareal vera e propria rivelazione de La Liga. In attacco ci si affiderà alal coppia dei David: Promise e lo juventino che si sta prendendo spazio con l'arrivo di Luciano Spalletti. sarà proprio lui la star del Canada e il giocatore che dovrà guidare una nazione intera per far sognare un popolo che si sta avvicinando sempre di più al calcio.
CANADA (4-4-2): Crepeau; Sigur, De Fougerolles, Cornelius, Bassong; Buchanan, Eustaquio, Koné, Shaffelburg; J. David, P. David. Ct. Marsch.
La Svizzera che evoca brutti ricordi
Ed eccolo l'incubo degli ultimi anni: la Svizzera. I rosso crociati ci hanno battuto recentemente all'ultimo Europeo eliminandoci nella fase finale. Altri ricordi da dimenticare sono quei rigori sbagliati da Jorginho che portarono ai playoff mondiali e all'eliminazione con la Macedonia del Nord. Insomma un vero e proprio "nightmare" e un tabù che fa paura. La Svizzera è una squadra solida con molti giocatori di alto livello e che hanno avuto un passato in Serie A e altri che ci militano ora. Da Sommer a Akanji fino a Ndoye. Poi il regista Xhaka e l'attaccante Embolo: una squadra di talento che è veramente ostica.
SVIZZERA (4-2-3-1): Kobel; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Xhaka, Aebischer; Vargas, Rieder, Ndoye; Embolo. Ct. Murat Yakin.
Lopetegui l'artefice del miracolo Qatar
Il Qatar rappresenta una delle nazionali outsider ma anche la squadra "materasso", almeno sulla carta, del girone B. Dietro alla nazionale del qatar c'è la mano del ametsro Lopetegui. Lo spagnolo, che in estate era stato vicinissimo al Milan salvo la contestazione dei tifosi che ha fatto slatare il banco, si è ripreso la sua rivincita portando il Qatar ai Mondiali dove cercherà di stupire il mondo intero. Ora toccherà all'Italia completare il Gruppo B.
QATAR (4-4-2): Abunada; Al-Oui, Khoukhi, Pedro Miguel, Al-Brake; Edmilson Junior, Boudiaf, Madibo, Afif; Al-Mannai, Ali. Ct. Lopetegui.


