Sorteggio Mondiali 2026, le avversarie dell’Italia in casa di qualificazione

Cammino potenzialmente agevole ai Mondiali 2026, per l'Italia, in caso di qualificazione. Azzurri inseriti nel Gruppo B con Canada, Svizzera e Qatar

Si è concluso il sorteggio dei gironi in vista dei Mondiali 2026: cammino potenzialmente agevole, per l’Italia, in caso di qualificazione. Azzurri inseriti nel Gruppo B con Canada, Svizzera e Qatar. La gara inaugurale, tra Messico e Sud Africa, si disputerà giovedì 11 giugno. La fase a gironi si giocherà tra l’11 e il 27 giugno, con i sedicesimi di finale in programma tra il 28 giugno e il 3 luglio e gli ottavi tra il 4 e il 7 luglio. Quindi, dal 9 all’11 luglio i quarti di finale e tra il 14 e il 15 le semifinali. Chiuderanno il programma la finale per il terzo posto, in programma il 18 luglio, e la finalissima del 19 luglio.


Girone A: Messico, Corea del Sud, Sud Africa, vincitrice playoff UEFA D (Danimarca, Macedonia del Nord, Repubblica Ceca, Irlanda)


Girone B: Canada, Svizzera, Qatar, vincitrice playoff UEFA A (Italia, Irlanda del Nord, Galles, Bosnia)


Girone C: Brasile, Marocco, Scozia, Haiti


Girone D: Usa, Australia, Paraguay, vincitrice playoff UEFA C (Turchia, Romania, Slovacchia, Kosovo)


Girone E: Germania, Ecuador, Costa d’Avorio, Curacao


Girone F: Olanda, Giappone, Tunisia, vincitrice playoff UEFA B (Ucraina, Svezia, Polonia, Albania)


Girone G: Belgio, Iran, Egitto, Nuova Zelanda


Girone H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde


Girone I: Francia, Senegal, Norvegia, vincitrice playoff FIFA 2 (Bolivia, Suriname, Iraq)


Girone J: Argentina, Austria, Algeria, Giordania


Girone K: Portogallo, Colombia, Uzbekistan, vincitrice playoff FIFA 1 (Nuova Caledonia, Giamaica, Congo)


Girone L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana


A partire dalle 18.00 (ore italiane), presso il Kennedy Center di Washington, di scena il sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026, il primo della storia a 48 squadre. L’Italia, impegnata nei playoff di marzo (semifinale a Bergamo giovedì 26 contro l’Irlanda del Nord ed eventuale finale in trasferta martedì 31 contro la vincente di Galles-Bosnia Erzegovina), è stata inserita in quarta fascia. Pertanto, per gli azzurri, il rischio di un girone di ferro è più che mai concreto. Di seguito tutte le fasce: 

  • FASCIA 1: Stati Uniti, Messico, Canada, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania.
  • FASCIA 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Australia, Austria.
  • FASCIA 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sud Africa.
  • FASCIA 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curacao, Haiti, Nuova Zelanda. Una fascia a cui si aggiungeranno le quattro nazionali europee che trionferanno nei playoff UEFA e le due che vinceranno gli spareggi internazionali FIFA. 
Change privacy settings
×