Qualificazioni Mondiali, la situazione dell'Italia: classifica girone e calendario

Gli azzurri battono Estonia e Israele ed ora sono al 2^ posto: sfida decisiva con la Norvegia
nazionali
facebookXwhatsapp
M. Kean
#20FiorentinaAttaccante
Serie A
Stagione 2025/2026

0

Goals

0

Tiri in porta

0

Tiri

0

Assists

La Nazionale Italiana ha dato spettacolo a Debrecen con una vittoria che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto. Gli azzurri hanno sconfitto Israele in una partita rocambolesca che ha visto ben 9 gol. Nonostante la pioggia di reti, solo un gol di scarto al 91' ci ha garantito i 3 punti, assicurandoci il secondo posto nel gruppo e mantenendo viva la speranza di qualificazione ai Mondiali 2026.

 

Una sfida al cardiopalma

Dopo il trionfale 5-0 contro l'Estonia, gli uomini di Gennaro Gattuso sono tornati in campo più carichi che mai. Tuttavia, la partita contro Israele è stata tutto fuorché una passeggiata. L'Italia ha colpito 5 volte, ma la difesa ha faticato permettendo ben 4 reti agli avversari. Un andamento folle che ha tenuto i tifosi col fiato sospeso fino al triplice fischio. Difesa dunque da horror, ma l'importante erano i 3 punti.

 

La corsa alla qualificazione mondiale

Con questo successo, l'Italia si porta a quota 9 punti, mantenendo il secondo posto nel Gruppo I. Davanti a noi, c’è la Norvegia a punteggio pieno, con 12 punti, ma gli azzurri sono più determinati che mai a inseguire il sogno qualificazione. Gli azzurri mancano ai Mondiali da troppi anni.

 

Criteri di qualificazione e la situazione nel girone

Solo le prime classificate dei gironi accedono direttamente ai Mondiali, mentre per le seconde ci saranno gli spareggi. L'Italia ha migliorato la propria differenza reti, ma resta ancora da colmare il divario con la Norvegia, le cui statistiche sono impressionanti: 13 reti segnate e solo 2 subite. Ecco perché ogni gol e ogni punto diventa cruciale, specie quando ogni rete subita potrebbe pesare come un macigno sul cammino azzurro.

 

Ecco la classifica del gruppo I:

  • 1. Norvegia: 12 punti, 4 giocate, 4 vittorie, 13 gol fatti, 2 subiti
  • 2. Italia: 9 punti, 4 giocate, 3 vittorie, 12 gol fatti, 7 subiti
  • 3. Israele: 9 punti, 5 giocate, 3 vittorie, 15 gol fatti, 11 subiti
  • 4. Estonia: 3 punti, 5 giocate, 1 vittoria, 5 gol fatti, 13 subiti
  • 5. Moldavia: 0 punti, 4 giocate, 0 vittorie, 2 gol fatti, 14 subiti

 

I prossimi impegni degli azzurri

I prossimi appuntamenti in calendario sono vitali per l'Italia. Da qui al termine delle qualificazioni, ogni match sarà come una finale. Chiaramente, l'ultima sfida è la più importante di tutte: il 16 novembre a San Siro contro la Norvegia. Qui di seguito le date da cerchiare sul calendario:

  • 11 ottobre 2025, 20:45: Estonia-Italia
  • 14 ottobre 2025, 20:45: Italia-Israele
  • 13 novembre 2025, 20:45: Moldavia-Italia
  • 16 novembre 2025, 20:45: Italia-Norvegia
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA
nazionali
facebookXwhatsapp
Tags :Italia

Ultime News