La vittoria dell'Italia contro Israele ha assicurato agli azzurri un posto ai playoff (in prima fascia) per i Mondiali 2026, verosimilmente l'ultima strada disponibile per non fallire la terza qualificazione consecutiva. In caso di vittoria della Norvegia contro l'Estonia, infatti, agli uomini di Gattuso non basterebbe nemmeno battere Haaland e compagni nella sfida del 16 novembre per centrare il primo posto nel gruppo I, alla luce di una peggiore differenza reti. Pertanto, in caso di qualificazione tramite playoff, l'Italia rischierebbe un girone di ferro in vista dei sorteggi di venerdì 5 dicembre.
Sorteggio Mondiali, Italia in quarta fascia
Nonostante il decimo posto nel ranking mondiale, l'Italia, in caso di vittoria dei playoff, verrà certamente collocata nella quarta e ultima fascia. Uno scenario riconducibile al percorso nelle qualificazioni: in prima fascia, infatti, andranno le Nazionali ospitanti (USA, Messico e Canada) e tutte le prime classificate dei rispettivi gironi. Quindi, per le fasce successive si seguirà il criterio relativo al ranking, a eccezione della quarta, dove verranno inserite le ultime sei qualificate secondo il ranking più le sei qualificate mediante i playoff. Pertanto, in questa direzione, il rischio di incontrare avversarie di spessore appare più che mai concreto.
Le possibili avversarie degli azzurri
Venendo inserita nella quarta e ultima fascia, l'Italia rischierebbe, infatti, di trovare almeno una big nel proprio girone: concreti, in tal senso, i pericoli Argentina, Brasile e Inghilterra, in attesa degli ultimi verdetti che potrebbero collocare in prima fascia (e quindi tra le potenziali avversarie degli azzurri) anche Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Olanda e Belgio. Da monitorare con attenzione anche la seconda fascia, dove figurano, tra le altre, Uruguay, Colombia, Marocco, Senegal, Danimarca e Giappone, e dove potrebbe finire anche la Svizzera, che condannò gli azzurri agli spareggi nelle qualificazioni per Qatar 2022.