Nella giornata di oggi, a Zurigo, si è svolto il sorteggio dei playoff in vista dei Mondiali 2026: l'Italia affronterà l'Irlanda del Nord in semifinale (in casa), giovedì 26 marzo, e la vincente di Galles-Bosnia Erzegovina, in un'eventuale finale, martedì 31 marzo in trasferta. In questa direzione si inserisce l'analisi del ct azzurro Rino Gattuso.
Gattuso: "Guardiamo avanti con fiducia"
"L'Irlanda del Nord è una squadra fisica con una grande mentalità, non molla mai e proverà a metterci in difficoltà" ha riferito Gattuso ai microfoni di Sky Sport a margine del sorteggio dei playoff. "Sarà una sfida complicata e dovremo giocarla al meglio. Sapevamo che saremmo dovuti passare dai playoff, sicuramente dobbiamo migliorare ma guardiamo avanti con fiducia. Stage? Non sta a me decidere, c'è chi si occupa di questo: è normale che più tempo abbiamo per stare insieme meglio è".
"Chiesa? Il problema è suo"
"Devo pensare a come stare a contatto con la squadra e speriamo di fare tutto nel modo giusto. Il problema non è tattico, ogni modulo ha pro e contro: dobbiamo lavorare sulle nostre fragilità, sappiamo essere competitivi ma non possiamo permetterci di sbagliare. Dobbiamo riuscire a migliorare sotto questo aspetto, da qui a marzo studieremo i nostri avversari con l'obiettivo di far bene e centrare la qualificazione ai Mondiali. Chiesa utile alla Nazionale? Ho già risposto a questa domanda. Parlo spesso con lui ma il problema è suo, non nostro".


