Domani (ore 21.00), al Dall'Ara di Bologna, di scena la sfida tra Italia e Turchia, amichevole di preparazione in vista di Euro2024, al via il 14 giugno. Quindi, domenica 9 (20.45), l'amichevole contro la Bosnia al Castellani di Empoli. Alla vigilia del match contro la nazionale turca (allenata da Vincenzo Montella) Luciano Spalletti è intervenuto, ai microfoni di Sky prima, quindi in conferenza stampa, toccando diversi temi. Tra questi, gli infortuni di Acerbi e Scalvini e la conseguente convocazione di Gatti.
Spalletti: "I numeri 10 hanno alzato l'asticella delle nostre emozioni"
Oggi, a Coverciano, presenti i "fantastici 5" numeri 10 della Nazionale: Giancarlo Antognoni, Gianni Rivera, Roberto Baggio, Alessandro Del Piero e Francesco Totti. In questa direzione si inserisce il pensiero di Spalletti: "La loro presenza ha alzato l'asticella delle nostre emozioni - ha riferito il ct ai microfoni di Sky Sport - ci hanno donato una storia che diventa rispetto per chiunque viene ad affrontarci. Noi dovremo dimostrare di essere da Italia, ma loro hanno fatto il proprio lavoro e si percepisce il loro amore verso questa storia e questi colori". Quindi un pensiero per Acerbi (out per la pubalgia, ndr) e Scalvini (rottura del crociato), costretti a saltare gli Europei per infortunio: "Mando loro un abbraccio, sono quelle cose che non vorresti mai sentire, ma venendo qui tutti hanno dato il massimo della disponibilità".
Spalletti in conferenza
Da qui la convocazione di Gatti, già preallertato nei giorni scorsi dopo il forfait di Acerbi: "Farà parte della lista dei 26 e verrà con noi in Germania" ha riferito Spalletti in conferenza. Quindi, su Fagioli: "L'ho chiamato perché mi faceva piacere portarlo, sono stato un po' richiamato per questo. Per lui questi giorni saranno fondamentali, dovrà dare risposte importanti. Non c'entra la simpatia, ho tutti i dati per valutare la situazione".
Nel corso della conferenza, il ct ha poi presentato la sfida contro la Turchia annunciando alcune scelte di formazione: "Conosco bene Montella, la Turchia ha estro e qualità, ci attende una gara importante e complicata. Formazione titolare? Sicuramente ci saranno Vicario, Di Lorenzo, Orsolini e Retegui, Calafiori entrerà a gara in corso".
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!



