Una campionato argentino, una Copa e una Supercopa Argentina, una Copa Libertadores, una Recopa Sudamericana, due Premier League, una F.A. Cup, una Champions League, una Supercoppa Europea, un Mondiale per Club, una Coppa del Mondo per Club, un Mondiale e due trionfi in Copa America. Il tutto con le maglie di River Plate, Manchester City e nazionale argentina. Questo il palmares di Julian Alvarez prima dell'approdo, nell'estate 2024, all'Atletico Madrid. Attaccante completo, il classe 2000 abbina senso del gol a un'innata capacità di dialogare con i compagni, attitudini che gli consentono di risultare decisivo sia sotto porta che nelle vesti di assistman. Di seguito, dieci curiosità su Julian Alvarez.
Il soprannome
Julian Alvarez è soprannominato 'araña', il ragno: un appellativo attribuitogli dal fratello a inizio carriera. Celebre, a questo proposito, l'esultanza dell'attaccante argentino con indosso la maschera di Spiderman in occasione della vittoria del titolo nazionale, con il River Plate, nel 2021.
Gli allenamenti con Messi
"Durante gli allenamenti con la Nazionale sono cresciuto molto - aveva riferito Alvarez in un'intervista ai tempi del River Plate - soprattutto grazie a Messi, è un maestro eccezionale".
Orgoglio di Canchin
Il legame di Julian Alvarez con Canchin, la sua città natale (nei pressi di Cordoba), è molto solido. Il classe 2000 è l'orgoglio della comunità: all'ingresso della città, infatti, campeggia un cartello raffigurante l'attaccante che recita: "Benvenuti a Calchin, la terra di Julian Alvarez".
Il regalo al primo allenatore
Julian Alvarez è molto legato al suo primo allenatore, Rafael Varas, che oggi per arrotondare consegna cibo a domicilio. Per facilitarlo nel suo lavoro, l'attaccante argentino ha regalato al suo primo tecnico un furgone, un Renault Kangoo bianco.
La doppietta nel Superclasico
Il nome di Julian Alvarez è balzato agli onori della cronaca quando, il 3 ottobre 2021, ha siglato una doppietta al Monumental nel Superclasico contro il Boca Juniors. Due reti che hanno consentito ai Millionarios di battere per 2-1 gli eterni rivali nazionali dopo tre anni senza vittorie.
L'elogio di Cassano
Al momento dell'approdo di Alvarez al Manchester CIty, nell'estate 2022, Antonio Cassano si era lasciato andare a una considerazione che ha fatto il giro del web: "Secondo me è superiore a Haaland, tra i due scelgo senza dubbio Alvarez".
Vita privata
Julian Alvarez è fidanzato con la connazionale Maria Emilia Ferrero (classe 2000), insegnante di educazione fisica. I due stanno insieme da circa sette anni ed entrambi sono originari di Canchin. A legarli, tra le altre cose, la grande passione per lo sport.
Il presunto flirt con Mia Khalifa
Nel novembre 2024 sono circolati rumors relativi a una presunta love story tra Julian Alvarez e Mia Khalifa. Scenario smentito, in primis, dall'ex attrice hard statunitense di origini libanesi: "Non sto frequentando nessuno e, se lo facessi, non uscirei di certo con qualcuno che non è abbastanza grande da ricordare dove si trovava l'11 settembre".
Una stagione da incorniciare
La stagione 2022-23 è stata scandita da numerosi successi per Julian Alvarez, capace di conquistare il Trouble con il Manchester City (Premier League, F.A. Cup e Champions League) e il Mondiale con la nazionale argentina in Qatar.
"Secondo" solo a Pelé
Julian Alvarez è stato il più giovane calciatore argentino a segnare in una semifinale mondiale (doppietta alla Croazia a 22 anni e 316 giorni) dal 1930 al 2022, nonché il più giovane in assoluto a realizzare due reti in semifinale dai tempi di Pelé (autore di due gol nel 1958 all'età di 17 anni).
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!