AMARCORD | 27 giugno 2018, Corea del Sud-Germania 2-0: tedeschi campioni in carica eliminati ai gironi

La nazionale coreana batte ed elimina a sorpresa la nazionale tedesca ai Mondiali di Russia 2018
rubriche
facebookXwhatsapp
( Ultimo aggiornamento : )
Son Heung-Min
#7Los Angeles FCAttaccante
MLS
Stagione 2025

0

Goals

0

Tiri in porta

0

Tiri

0

Assists

La maledizione dei Mondiali si abbatte anche sulla Germania, la squadra più forte al mondo nel 2018. Dopo aver vinto l'edizione del 2014 in Brasile infatti, alla Coppa del Mondo in Russia la nazionale tedesca viene buttata fuori addirittura ai gironi.

 

Lo stesso era successo all'Italia dopo la vittoria del 2006 e con l'eliminazione ai gironi a Sudafrica 2010, poi la Spagna vincitrice l'edizione seguente ed eliminata ai gironi nel 2014. Quindi la Germania, per la terza clamorosa sorpresa di fila nella rassegna iridata.

 

Solo che questa volta fa ancora più clamore, perché l'eliminazione della super squadra del ct Low avviene a causa della Corea del Sud, che nel pomeriggio del 27 giugno 2018 batte 2-0 i campioni in carica buttandoli fuori dal Mondiale dopo appena 3 partite.

 

Corea del Sud-Germania 2-0, il racconto del match

A Kazan il tecnico tedesco fa scelte discutibili: dentro Ozil e Goretzka, fuori Muller e Mario Gomez. La Germania parte comunque meglio, obbligata a vincere dopo le pessime figure anche nelle prime 2 partite. La prima occasione capita sui piedi di Werner, poi addirittura ad Hummels. In entrambi i casi, i verdi (in campo con la seconda divisa) sono imprecisi e superficiali.

 

L'atmosfera rimane tranquilla, sia in campo che sugli spalti. La Germania probabilmente non ha ancora capito la gravità della situazione e quanto sarà difficile segnare a questa Corea del Sud, che prima dell'intervallo avrebbe anche l'opportunità di passare in vantaggio con Jung.

 

Si rientra dopo la prima frazione sul risultato di 0-0. Ad inizio secondo tempo però la svolta: in contemporanea nell'altra partita del girone passa in vantaggio la Svezia, e allora la Germania ha un disperato bisogno del gol per passare il turno. Goretzka e Werner vanno vicini al gol, ma nulla di fatto. Low è quindi chiamato a sbilanciarsi ed inserisce sia Muller che Gomez, alzando il baricentro della squadra.

 

La selezione asiatica si chiude però bene e dimostra di poter fare male in contropiede. I tedeschi sono comunque padroni del gioco: gran tiro di Reus fuori di nulla, destro di Kroos che non trova lo specchio e colpo di testa impreciso di Hummels. In qualche modo, gli avversari reggono e più passa il tempo più la Germania ha fretta. E subentra la paura.

 

Nel finale ecco quindi il patatrac: prima Kim al 92', tenuto in gioco dal doppio tocco di Sule e Kroos, poi la rete che chiude i conti da parte di capitan Son, quando Neuer vagava già per la propria trequarti. La Corea del Sud festeggia una vittoria storica che le vale il 3^ posto nel girone, chiude invece addirittura ultima la Germania che torna a casa.

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA
rubriche
facebookXwhatsapp
( Ultimo aggiornamento : )

Ultime News