Emozioni. Gol. Adrenalina. Qualità. Rimonta. Tutto questo è stata la supersfida tra Francia e Argentina ai Mondiali di Russia 2018.
Le due nazionali, fra le favorite per la vittoria finale, si incontrano già agli ottavi di finale, subito dopo la fase a gironi. Che disdetta per lo spettacolo, con una big che deve subito abbandonare il torneo alla prima partita ad eliminazione diretta. Questa è l’Albiceleste di Sampaoli, che non riesce a reggere l’urto dei transalpini guidati dal ct Deschamps.
Quella Francia d’altronde era troppo forte, di fatti vincerà poi la finale contro la Croazia. Varane a guidare la difesa, Pogba e Kanté a centrocampo, mentre davanti Mbappé e Griezmann a sostegno di Giroud. Dall’altra parte invece l’esperienza di Otamendi in difesa, oltre a quella di Mascherano e Banega a centrocampo. Davanti ci sono Messi e Di Maria, con Aguero subentrante dalla panchina. Fuori a sorpresa Higuain.
Francia-Argentina 4-3, il racconto del match
Nel pomeriggio del 30 giugno 2018, Francia e Argentina si incontrano alla Kazan Arena per gli ottavi di finale del Mondiale. Fin da subito si intuisce che questa sarà una partita super emozionante e ricca di colpi di scena dall’inizio alla fine.
La prima grande occasione di inizio gara ce l’ha la Francia con Griezmann: al 9’ il francese trova l’incrocio dei pali su calcio di punizione. L’appuntamento col gol però è solo rimandato. Pochi istanti dopo infatti Mbappé semina il panico nella difesa argentina e viene steso in area di rigore da Rojo: sul dischetto si presenta proprio Griezmann, che buca Armani e porta avanti i suoi.
L’Argentina però non si perde d’animo e ricomincia col possesso palla. La squadra di Sampaoli non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Lloris fino al 41’, quando trova il pareggio con una bordata incredibile di Di Maria: mancino dalla distanza da parte del Fideo, che buca il portiere transalpino e porta i suoi sull’1-1. Si va all’intervallo.
Nella ripresa il ritmo non diminuisce, anzi. Cresce. La partita si stappa completamente.
Al 48’ infatti i sudamericani trovano il momentaneo vantaggio: tiro di Messi deviato da Mercado e palla che supera Lloris, è 2-1. Qui però inizia a giocare anche la Francia, che mette in luce tutte le lacune difensive degli argentini. Al 57’ Pavard trova il 2-2: conclusione perfetta dal limite dell’area da parte del difensore, che si coordina benissimo col destro e trova l’angolino.
La squadra di Deschamps insiste e scappa via con Mbappé: al 64’ il tiro del francese buca le mani di Armani. E infine ancora in contropiede, doppietta personale del numero 10 al 68’. È 4-2 per la Francia, che vede ormai i quarti di finale.
L’Argentina prova dunque il tutto per tutto, ma la Francia si chiude bene. Nel finale al 93’ c’è tempo solo per la gioia personale del Kun Aguero, che accorcia inutilmente le distanze di testa. Termina dunque 4-3 una partita bellissima tra due delle nazionali più forti nella storia del calcio. Francia ai quarti di finale contro l’Uruguay, Argentina eliminata.