AMARCORD | 5 novembre 2019, Chelsea-Ajax 4-4: rimonta straordinaria dei Blues

Gli inglesi rimonta gli olandesi e pareggiano allo Stamford Bridge la gara valida per il girone di Champions League
/images/c/h/e/chelsea-v-ajax-uefa-champions-league-group-h-stamford-bridge-november-5-2019-london-united-kingdom-ajaxs-joel-veltman-is-shown-a-red-card-during-the-uefa-champions-league-match-at-stamford-bridge-london-picture-date-5th-november-2019-picture-credit-should-read-paul-terry-sportimage-london-united-kingdom-editorial-use-only-copyright-xx-zuma-20191105zafsi1142jpg-paulxterryx-csmphototwo606967jpg_1751451599639.jpg

Reduce dall'incredibile semifinale della stagione precedente (con la finale sfuggita solo per pochi secondi), l'Ajax si ripresenta in Champions League con entusiasmo e grandi aspettative. Nonostante infatti le cessioni di De Jong e De Ligt, gli olandesi possono ancora puntare su Neres, Van de Beek, Onana, Blind, Tadic e Ziyech.

 

La squadra di Ten Hag viene dunque sorteggiata nel girone insieme al Valencia e al Chelsea di Frank Lampard. L'esito non sarà felice però per gli olandesi, che verranno eliminati con 10 punti conquistati: inglesi e spagnoli chiuderanno davanti, con i Lancieri che dovranno accontentarsi del terzo posto e della retrocessione in Europa League.

 

Nonostante ciò, la sera del 5 novembre 2019 l'Ajax ha dato vita ad una prova strepitosa contro il Chelsea allo Stamford Bridge.

 

Chelsea-Ajax 4-4, il racconto del match

Questa è l'edizione macchiata dal Covid-19 e dalla pandemia, pertanto la seconda fase è andata in maniera del tutto unica ed imprevista. I gironi però si sono regolarmente giocati poiché nessuno poteva prevedere che cosa sarebbe successo dopo.

 

La sera del 5 novembre 2019 quindi l'Ajax fa visita al Chelsea in quel di Londra. Lampard schiera Jorginho e Kovacic a centrocampo, coi vari William e Pulisic a sostegno di Abraham in attacco. Ten Hag invece puta su Promes come centravanti, con una batteria incredibile di trequartisti mancini alle sue spalle.

 

La partita comincia fortissimo, basti pensare che al 4' siamo già 1-1. Il primo vantaggio è dell'Ajax: Promes calcia forte una punizione dal lato mancino, Abraham la sporca accidentalmente e regala il gol agli avversari. I padroni di casa la pareggiano però subito con Jorginho, che su rigore batte Onana. Al 20' però gli olandesi tornano in vantaggio, ancora grazie a Promes: bel cross dalla destra di Ziyech, con l'attaccante che si inserisce e di testa batte Kepa.

 

L'Ajax insiste e al 35' arriva anche il terzo gol, ma in maniera ancora fortunosa: gran punizione a giro di Ziyech, la palla rimbalza sull'incrocio dei pali e poi carambola sulla schiena di Kepa. Autogol del portiere del Chelsea e 1-3 per gli ospiti. Si va così negli spogliatoi.

 

Nella ripresa il Chelsea cerca di reagire, ma proprio nel momento migliore subisce addirittura il quarto gol che avrebbe tagliato le gambe a chiunque: Ziyech mette dentro un assist perfetto per Van de Beek al 55', il quale controlla e buca Kepa con un bel diagonale destro. L'Ajax è pienamente in controllo e avanti 1-4, ma l'orgoglio dei Blues è duro a morire.

 

Al 63' Azpilicueta accorcia le distanze in mischia, ma è solo qualche minuto dopo che la partita cambia: doppia clamorosa espulsione per l'Ajax, prima per Blind e poi per Veltman. In quest'ultima situazione l'arbitro Rocchi assegna anche un secondo calcio di rigore al 69' agli inglesi: dal dischetto Jorginho non sbaglia e porta il match sul 3-4.

 

Forcing del Chelsea e subito dopo al 74' arriva l'incredibile pareggio: cross di William e colpo di testa di Zouma su cui Onana salva, ma James è bravissimo nella ribattuta. 4-4 allo Stamford Bridge, è una gara pazzesca! Nel finale entrambe le squadre avrebbero anche l'occasione per segnare il rispettivo quinto gol, ma gli Dei del calcio hanno ormai chiuso i battenti: termina con un pareggio spettacolare la sfida tra Chelsea e Ajax.

Matteo Zinani
Tags :CHAMPIONS LEAGUECHELSEA

LEGGI ANCHE

Chelsea, emergenza infortuni. Maresca: "Colpa del Mondiale per Club"

Chelsea, emergenza infortuni. Maresca: "Colpa del Mondiale per Club"

Calcio Estero

22/09/2025 • 16:54

3 partite senza vittorie e arrivano i primi mugugni contro Maresca: "Ha sbagliato tutto"

3 partite senza vittorie e arrivano i primi mugugni contro Maresca: "Ha sbagliato tutto"

Calcio Estero

22/09/2025 • 12:38