Kenan Yildiz, la "stella"
Fin dal suo arrivo alla Juventus, nell'ambiente bianconero si è iniziata ad avvertire la percezione di aver trovato un potenziale campione dal talento cristallino. Dopotutto, il suo cognome parla chiaro: Yildiz, in turco, significa "stella".
Tra i 60 migliori 2005 al mondo
Nel settembre 2022, il The Guardian inserisce Kenan Yildiz (all'epoca 17enne) nella lista dei migliori calciatori al mondo nati nel 2005. Un riconoscimento importante quello del celebre quotidiano inglese, che, negli anni, ha dimostrato di vederci lungo nell'individuare potenziali campioni: tra questi, Donnarumma, Haaland, Havertz e Dembelé.
La nazionale turca
Nato a Ratisbona, in Germania, il 4 maggio 2005, da madre tedesca e padre turco, Yildiz ha scelto di vestire la maglia della nazionale turca fin dall'under-17. Quindi, il 12 ottobre 2023, l'esordio con la Nazionale maggiore nel match (valevole per le qualificazioni a Euro2024) perso per 0-1 contro la Croazia. Nel giugno 2024 viene convocato da Vincenzo Montella per gli Europei in Germania e, il 19 novembre, realizza il primo gol con la Turchia nella sfida di Nations League contro Montenegro.
Bayern Monaco
Cresciuto nelle giovani del Bayern Monaco, dove approda nel 2012 all'età di 7 anni, rimane in Baviera fino all'estate 2022, quando viene prelevato a parametro zero dalla Juventus.
Next Gen e il salto in prima squadra
Dopo un impatto brillante in Primavera (con Montero in panchina), il 17 dicembre 2022 debutta con la Juventus Next Gen di Brambilla, in Serie C. Quindi, nella stagione 2023-24, Max Allegri lo aggrega in prima squadra, con cui esordisce il 20 agosto 2023, alla prima giornata di campionato, in occasione della trasferta di Udine (0-3). Il 23 dicembre, alla prima gara da titolare, realizza il primo gol in bianconero e in Serie A nel match vinto per 1-2 contro il Frosinone.
Ozil e Del Piero
Per le sue qualità tecniche e per il modo di giocare è stato spesso paragonato a Mesut Ozil e Alessandro Del Piero, due dei suoi idoli di infanzia.
Adidas
Kenan Yildiz è stato il più giovane calciatore di sempre, all'età di 10 anni (nel 2015, quando militava nel settore giovanile del Bayern Monaco), a firmare un contratto con Adidas.
Basket
Il basket è una delle grandi passioni del classe 2005 turco: tra i cestisti attualmente in attività, Yildiz ha dichiarato di apprezzare particolarmente lo stile di gioco di Steph Curry e Ja Morant. Il suo idolo di sempre, invece, è Kobe Bryant.
L'alimentazione
Kenan Yildiz è molto attento alla propria alimentazione: riso e pollo sono i piatti preferiti dell'attaccante classe 2005.
Musica
Tra le passioni di Kenan Yildiz, fuori dal campo, anche la musica rap: il suo artista preferito è il rapper statunitense Lil Baby.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!