Han Kwang-song, da CR7 nordcoreano a desaparecidos: nessuno sa che fine abbia fatto

/images/c/h/e/che-fine-ha-fatto-han-kwang-song.jpg

Chi se lo ricorda Han Kwang-song? Qualche anno fa fece parlare di sé per essere strato il primo calciatore nordcoreano a calcare i campi di serie A. Si diceva di lui che fosse il Cristiano Ronaldo nordcoreano, vista la velocità e la capacità di saltare l’uomo. Tuttavia, a causa di una legge, Kwang-Song è dovuto rimpatriare e da allora nessuno ha più sue notizie.

L’arrivo in Italia grazie al senatore Razzi

Arrivato in Italia nel 2017, grazie al senatore Razzi che l’aveva segnalato a un’accademia di scouting di Perugia dopo la visita diplomatica a Kim Jong-un, Kwang-song ha esordito in serie A il 2 aprile di quell’anno con la maglia del Cagliari e una settimana dopo ha trovato anche il suo primo gol contro il Torino. L’allora allenatore dei sardi Rastelli disse di lui: “è un giocatore molto interessante, molto veloce. Chiaramente ha bisogno di crescere, ma ha grande voglia di farcela”. Poi il prestito al Perugia dove si mette in luce a suon di gol e assist tra cui una storica tripletta all’Entella. A gennaio 2018 il Cagliari lo riprende dal prestito e Kwang-Song si dice entusiasta: “Ringrazio il Perugia che mi ha dato l’opportunità di crescere. Non mi aspettavo di rientrare ora, sono contento! Ringrazio il Cagliari e il Presidente Giulini che ha creduto in me e mi sta dando la possibilità di giocare in Serie A. Sto vivendo un sogno“.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Tuttavia iniziano i primi problemi: il governo di Kim Jong-un gli vieta di andare come ospite alla Domenica Sportiva, mentre il suo tesseramento al Cagliari diventa oggetto di un’interrogazione parlamentare presentata a marzo dal deputato del PD Marco Nicoletti che spiega: “che l’invio di lavoratori all’estero fa parte di una vera e propria strategia del Governo di Pyongyang che così può aggirare sanzioni internazionali ed assicurare allo Stato entrate consistenti e in valuta pregiata”. Infatti si stima che il 70% degli stipendi del lavoratori nordcoreani all’estero venga incassato direttamente dal governo nordcoreano.

Che fine ha fatto Han Kwang-song?

Nel 2019 lo acquista per 5 mln la Juventus che lo aggrega all’under 23, per Han Kwang-song è un sogno poter vedere da vicino i suoi idoli Dybala e Cristiano Ronaldo. Tuttavia con la maglia bianconera, non riesce convincere e a fine stagione viene ceduto in Qatar. Il sogno si trasforma in un incubo: nel gennaio del 2021 a causa delle sanzioni inflitte dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ai lavoratori nordcoreani all’estero, il calciatore è costretto a tornare in patria. Con questo documento, l’ONU proibiva il lavoro all’estero dei nordcoreani che avrebbero potuto, con i loro stipendi, far confluire valuta occidentale in patria al fine di foraggiare gli investimenti della locale dittatura in campo militare, nucleare e chimico.

Difficile che possa tornare in Europa – spiegò il suo ex procuratore un anno fa-. Purtroppo è un grande dispiacere che ho, perché era un grande talento e uno dei ragazzi che mi ha dato maggiori soddisfazioni. Oggi però è svincolato a causa di una risoluzione dell’ONU”. Da un anno a questa parte nessuno ha più sue notizie. Il calciatore risulta formalmente svincolato, ma non si sa altro. Una carriera finita a soli 23 anni e tanti rimpianti.

Fabrizio Piepoli

LEGGI ANCHE

Ex Lazio, che fine ha fatto Minala: dal mistero sull'età a una carriera mai decollata

Ex Lazio, che fine ha fatto Minala: dal mistero sull'età a una carriera mai decollata

Che fine hanno fatto

11/12/2025 • 11:16

Ex Roma, quanti anni ha realmente Doumbia? In Russia scoppia il caso dopo il test con la macchina della verità

Ex Roma, quanti anni ha realmente Doumbia? In Russia scoppia il caso dopo il test con la macchina della verità

Che fine hanno fatto

04/12/2025 • 10:37