MATCH FACTS – Napoli-Atalanta: quando nel 2021 la Dea la ribaltò in 5′

calcio italiano10/03/2023 • 14:58
facebook
X
whatsapp

Dopo il passo falso contro la Lazio, il Napoli capolista si appresta ad ospitare un altro cliente scomodo: sabato alle 18 al Diego Armando Maradona arriverà l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, in cerca di riscatto dopo aver racimolato la miseria di un punto nelle ultime tre di Serie A. Gli Azzurri di Spalletti, pur con grande vantaggio in classifica sull’Inter prima inseguitrice, non potranno permettersi ulteriori stop anche se di sicuro più di un pensiero sarà rivolto al ritorno degli ottavi di Champions League contro l’Eintracht Francoforte; dal canto suo la Dea ha necessità di tornare a fare punti per non perdere il treno che vale l’Europa che conta.

napoli-atalanta-spalletti-gasperini-1024x576

Napoli-Atalanta, curiosità e statistiche

  • La sfida di sabato, parlando esclusivamente di confronti in Serie A, sarà la numero 104 tra Napoli e Atalanta.
  • Il bilancio è in favore dei partenopei, che hanno vinto 46 dei 103 confronti; in 29 occasioni si è imposta la Dea, mentre 28 volte la sfida è terminata con il segno X.
  • Sono in totale 51 le sfide tra le due compagini giocate in casa del Napoli, con un bilancio nettamente favorevole ai partenopei che hanno vinto ben 34 volte; 7 vittorie per l’talanta; 10 i pareggi.
  • Solo una delle ultime 15 gare tra Napoli e Atalanta in Serie A è terminata in pareggio (2-2 30 Ottobre 2019).
  • Napoli-Atalanta è anche la sfida tra i due giocatori con la miglior media gol in questo campionato (tra quelli con almeno cinque reti segnate): Victor Osimhen (un centro ogni 93 minuti) e Ademola Lookman (uno ogni 127).
osimhen-napoli-1024x576-1
Osimhen, uno degli uomini più attesi di Napoli-Atalanta

Nel 2021 l’Atalanta la ribaltò in 5′

Uno dei Napoli-Atalanta più spettacolari degli ultimi anni è stato sicuramente quello andato in scena il 4 Dicembre del 2021, terminato con il risultato di 3-2 in favore dei bergamaschi. Quel giorno al Maradona furono proprio gli uomini di Gasperini grazie ad un gran sinistro di Malinovskyi, il suo marchio di fabbrica. La reazione della squadra di Spalletti non tardò ad arrivare, e dopo qualche occasione sprecata arrivò il pareggio a firma di Zielinski a 5 minuti dalla fine del primo tempo.

malinovskyi-gasperini-1024x576-2

In apertura di ripresa Dries Mertens in contropiede portò avanti i partenopei, ma quella partita era ben lontana dall’essere finita: nel giro di appena 5 minuti tra il 66′ ed il 71′ infatti prima Demiral con un diagonale in area imprendibile per Ospina, poi Freuler con un vero e proprio colpo di biliardo su assist di Ilicic, fissarono il risultato sul 2-3. Punteggio che si sarebbe mantenuto fino al fischio finale nonostante il forcing dei padroni di casa.

Highlights Napoli-Atalanta Dicembre 2021

calcio italiano10/03/2023 • 14:58
facebook
X
whatsapp
Tags :Napoli

LEGGI ANCHE

Ultime News