Svizzera, campo da calcio a 2000 metri: oltre mille palloni persi in 40 anni

calcio14/10/2019 • 09:27
facebook
X
whatsapp

In Svizzera si può trovare un campo da calcio singolare, il più alto d’Europa. Situato a 2000 metri di altezza, raggiungibile solo a piedi e che si affaccia su uno strapiombo. Perdere il pallone durante una partita con gli amici può capitare, difficile invece che si perda durante una partita di calcio professionistico. Non in Svizzera però dove si trova uno stadio probabilmente unico nel suo genere.

LEGGI ANCHE: Scozia, il ct vieta le infradito ai giocatori della Nazionale

Svizzera, campo da calcio a 2000 metri

Parliamo dell’Ottmar Hitzfeld Stadium di Gspon, un villaggio del Canton Vallese sulle Alpi Svizzere. La struttura, che prende il nome dal leggendario ex attaccante dell’FC Basel e della Germania, ospita le partite dell’FC Gspon, club che milita in Swiss Mountain League. L’impianto è arroccato a 2.000 metri sul livello del mare e lo stadio non è raggiungibile in alcun modo in auto, è accessibile infatti solo con la funivia e poi con una passeggiata a piedi. Altra particolarità, dà su uno strapiombo ed è facilissimo perdere i palloni. Il difensore Alfons Brigger ha raccontato alla BBC che la il club ha perso oltre 1.000 palloni nei suoi 40 anni di storia, e la squadra deve percorrere centinaia di metri per ritrovarli.

LEGGI ANCHE: Galles, Cotterill accusato di truffa dai compagni: spendeva loro soldi per vacanze

“Il più delle volte i palloni viaggiano e arrivano a circa 100 metri dalla collina, a volte sono 200 o 300 metri più in basso. Ci sono partite in cui non perdi nessuna palla o forse una, ma ce ne sono altre che ne perdi 10 e, in quel caso, prima del nostro allenamento successivo dobbiamo andare a cercarle. È abbastanza fastidioso”. 

In media le partite, in estate, sono seguite da 40 o 50 tifosi. In inverno però le cose cambiano. Solo un paio di sostenitori irriducibili assistono alle gare a causa di “condizioni estreme”. I giocatori invece ammettono che la squadra è ormai abituata a giocare in condizioni insolite, per gli avversari invece è molto più difficile. 

LEGGI ANCHE: Maddison, no alla Nazionale perché malato..ma viene beccato al casinò

calcio14/10/2019 • 09:27
facebook
X
whatsapp

LEGGI ANCHE

Ultime News