La decisione del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di vietare le trasferte ai tifosi di Lazio e Napoli scuote il mondo del calcio. La scelta arriva a seguito degli scontri violenti tra le due tifoserie avvenuti sull’autostrada A1. Una misura di sicurezza che punta a prevenire ulteriori incidenti, ma che accende il dibattito sulla gestione della violenza nello sport.
La stretta del Viminale
Il Viminale ha deciso di mettere un freno allo scempio che spesso si consuma sulle strade italiane quando tifoserie rivali incrociano le loro strade. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la rissa tra i tifosi della Lazio e quelli del Napoli, avvenuta nel tratto autostradale tra Ceprano e Frosinone. Decine di ultras si sono dati appuntamento, affrontandosi a suon di bastoni e coltelli. Non stupisce quindi che il ministro Piantedosi abbia detto “basta” con un provvedimento deciso.

Tifosi del Napoli, niente trasferte
Provvedimenti e reazioni
La misura non è una novità assoluta: anche per i tifosi di Roma e Fiorentina erano stati presi provvedimenti simili dopo scontri in autostrada che avevano paralizzato, tra gli altri, il tratto di Bologna. Mentre i tifosi digeriscono malamente queste restrizioni, molti si chiedono se non sia il caso di adottare strategie preventive più radicali.
Un’eccezione chiamata derby
Unica eccezione alla regola niente trasferte è il derby Roma-Lazio, che si giocherà in un ambiente già infuocato, ma che almeno non prevede spostamenti in massa fuori dalla capitale. Probabilmente il derby stesso diventerà un banco di prova per le due tifoserie.
Diversi punti di vista
Le opinioni sul divieto di trasferta sono molteplici. C’è chi sostiene che queste misure troppo severe rischiano di minare il lato spettacolare e inclusivo del calcio, fatto anche di sfottò e di tifosi che rispettano le regole. Però, dall’altro lato, è innegabile che la sicurezza venga prima di tutto, tanto quanto è vero che nessun tifoso dovrebbe avere paura di essere ferito mentre sostiene la propria squadra del cuore.











