In molti si sono chiesti come mai la finale del Mondiale fosse stata affidata al duo Rimedio-Di Gennaro piuttosto che a Bizzotto e Adani, visto l’amore di quest’ultimo per Messi e l’Argentina. Alcuni hanno pensato che la “faziosità” dell’ex difensore di Inter e Brescia potesse essere stata determinante nelle scelte dei vertici di Rai Sport. Tuttavia, il motivo è un altro ed è stato lo stesso Adani a confessarlo alla Bobo tv.
Adani e l’accordo segreto con la Rai
“Per capire cosa è successo nella designazione della finale bisogna tornare indietro ad agosto 2021, quando firmo il contratto con la Rai. Quello che vi dico è una confidenza che assolve persone che sono state attaccate“, apre così l’argomento Lele Adani.
“Prima della finale per il terzo posto – prosegue l’ex difensore -, siamo a cena a Doha con Antonio Rimedio, Antinelli e Donatella Scarnati. E lì ho raccontato tutto: ‘Alberto, ricordi ancora cosa ti ho detto a Cesena, che non avrei mai commentato l’Italia perché spettava a te e ad Antonio? Quella sera, però, non ti ho detto l’altra cosa che avevo concordato con il direttore e i responsabili Rai: ovvero che se l’Italia non ci fosse stata, avrei commentato la finale dei Mondiali”.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Adani spiega perché ha deciso di non far valere gli accordi presi con la Rai
Adani spiega che è stata un atto di rispetto nei confronti dei colleghi: “Non volevo dare un peso ad Antinelli, che già aveva dovuto vedere Rimedio e Di Gennaro privati della finale di Wembley (Italia-Inghilterra, ndr) a causa del Covid. Ho pensato che un signore non si vede da una finale in più o in meno, ma dai comportamenti. Se uno è giusto e semina comportamenti corretti, riceve correttezza”.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Poi chiosa finale: “Sono qua a dirvi che era nel mio accordo fare la finale, ma la mia dignità mi ha portato a tenerlo per me e a fare un passo indietro. E per me Alessandro Antinelli e Donatella Scarnati hanno fatto bene. Nel viaggio in taxi dopo il ristorante Ale e Donatella mi dicono: ‘Lele, però dovevi dircelo’. Ho chiuso dicendo: ‘Donatella, ve l’ho detto‘.


