Le parole di Flavio Briatore scatenano una nuova polemica. Ospite della trasmissione Realpolitik su Rete 4, l’imprenditore piemontese è intervenuto nel dibattito attorno a Jannik Sinner e alla sua mancata partecipazione alle prossime Finals di Coppa Davis, difendendo il tennista altoatesino dalle accuse di “poca italianità”. Tuttavia, nel farlo, Briatore ha pronunciato una frase che ha rapidamente acceso la discussione: “Sinner è nato in Italia, parla tre lingue, è un esempio. Capisco più lui di certa gente del Meridione”.
Briatore sui napoletani
Un’affermazione che ha immediatamente provocato reazioni in studio e sui social. Lo stesso Tommaso Labate, conduttore del programma e originario del Sud, ha risposto con ironia: “Me compreso, direi”. Briatore ha cercato poi di chiarire il senso delle proprie parole, ma la rettifica non ha spento le polemiche: “Ho degli amici napoletani che, quando parlano, dovrei avere i sottotitoli. Capisco più Sinner che certi italiani. I napoletani e i calabresi sono italiani, ma il punto è che Sinner è una persona normale, un ragazzo educato, un esempio per i giovani”.
Le reazioni social
Il riferimento agli accenti e ai dialetti del Sud è stato giudicato da molti fuori luogo e offensivo, mentre altri hanno interpretato le parole di Briatore come una battuta infelice, non priva però di superficialità. Sui social, la reazione è stata immediata: numerosi utenti, soprattutto dal Mezzogiorno, hanno accusato l’imprenditore di snobismo e mancanza di rispetto verso la cultura meridionale. In poche ore, l’hashtag #Briatore è diventato di tendenza su X, tra richieste di scuse e commenti ironici.


