Rai, Montingelli (Cdr Rai Sport): “Auspico un confronto responsabile”

Montingelli comunicato RAI
Montingelli CDR Rai comunicato stampa - chiamarsibomber.com

In un momento cruciale per il futuro editoriale di Rai Sport, Saverio Montingelli, componente del Comitato di redazione (Cdr), ha lanciato un appello.

Montingelli fa un richiamo al senso di responsabilità all’interno della testata. In una nota pubblica, Montingelli ha espresso forte preoccupazione per il clima di tensione interna, definendo “strumentali” e controproducenti le recenti polemiche che stanno investendo la direzione sportiva.

“Quando il confronto interno viene sostituito dalla polemica e dalla strumentalizzazione, il rischio è quello di indebolire la testata invece di rafforzarla”, ha dichiarato Montingelli. Il suo intervento arriva in seguito all’approvazione, da parte di una parte del Cdr, di un documento critico nei confronti delle scelte della direzione, in particolare del direttore Paolo Petrecca.

Un appello al senso di responsabilità, cosa ha dichiarato Montingelli

Montingelli ha votato contro quel documento, sottolineando come l’assemblea che lo ha approvato abbia visto la partecipazione di meno di un terzo del corpo redazionale, “un dato che ne ridimensiona inevitabilmente la rappresentatività”.

Il giornalista non nasconde la sua frustrazione per quella che definisce una “mentalità antiquata”, più concentrata sulla difesa di interessi particolari che sul bene comune della testata. “Alcune prese di posizione sembrano rispondere più alla difesa di singoli ‘orticelli’ che a una visione strategica”, afferma, ricordando che Rai Sport è impegnata in un importante percorso di rilancio in vista di appuntamenti di grande rilevanza, come le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Comunicato stampa Montingelli

Comunicato stampa di MOntingelli del CDR RAI – chiamarsibomber.com | Comunicato stampa Montingelli

“Come componente del Cdr di Rai Sport” precisa Saverio Montingelli, “ho espresso voto contrario al documento approvato a seguito dell’assemblea di Rai Sport, un’assemblea che ha visto la partecipazione di meno di un terzo del corpo redazionale, un dato che ne ridimensiona inevitabilmente la rappresentatività. È legittimo che all’interno della redazione emergano visioni differenti, ma una testata come Rai Sport dovrebbe guardare avanti, avere una prospettiva ampia e puntare sull’innovazione. Invece, alcune prese di posizione sembrano rispondere più alla difesa di singoli ‘orticelli’ e a una mentalità antiquata, che rischia di danneggiare una direzione impegnata in un percorso di rilancio” ha detto Montingelli nel comunicato.

Montingelli respinge con forza le critiche rivolte all’utilizzo di una collaboratrice esterna, definendola “una professionista di valore e riconosciuta competenza, che rappresenta un reale valore aggiunto”. Allo stesso modo, considera “pretestuose” le obiezioni sollevate sull’impiego di colleghi della Tgr nel progetto olimpico, una pratica consolidata negli anni e mai contestata in passato.

Il direttore Paolo Petrecca, finito nel mirino delle critiche, viene difeso da Montingelli per il lavoro svolto finora: “Ha dimostrato con i fatti di saper valorizzare e rilanciare programmi storici come La Domenica Sportiva e 90° Minuto, oltre a nuove produzioni”. A suo giudizio, l’accanimento nei confronti della direzione non trova giustificazione nelle scelte effettuate, che rientrano nella normale gestione editoriale.

In chiusura, Montingelli lancia un appello: “In una fase così delicata per Rai Sport e per il servizio pubblico, sarebbe auspicabile abbassare i toni e tornare a un confronto serio e responsabile, nell’interesse della testata, dei professionisti che vi lavorano e dei telespettatori”.

Change privacy settings
×