Prima del calcio d’inizio e durante tutta la partita si sono viste scene surreali nella partita tra Feyenoord e Ajax in semifinale di Coppa d’Olanda.
Una nube tossica sopra lo stadio del Feyenoord
La storica rivalità tra la città di Rotterdam e quella di Amsterdam, prima ancora che quella tra Feyenoord e Ajax, ha fatto in modo che si creassero delle scene surreali prima e durante la semifinale di Coppa d’Olanda.
Una partita secca, giocata allo stadio de Kuip di Rotterdam, in cui i tifosi hanno dato mano a tutto l’armamentario di cui disponevano.
Dopo nemmeno mezzo minuto dal fischio d’inizio infatti i tifosi della prossima avversaria della Roma in Europa League hanno acceso i fumogeni.

All’inizio era una scena pirotecnica niente male, ma poi la situazione è sfuggita di mano e si è creata una nube tossica visibile a chilometri dallo stadio.
La partita è stata dunque sospesa per problemi sia di visibilità che di qualità dell’aria e si è dovuto aspettare che la nube si disperdesse prima di riprendere il gioco.
Klaassen colpito alla testa
La partita è stata però nuovamente interrotta al 63′. Il giocatore dell’Ajax Klaassen (che aveva segnato il 2-1 per i lancieri) viene colpito alla testa da un accendino scagliato dai tifosi. L’oggetto gli apre una ferita in testa e l’arbitro sospende la partita.
I calciatori dell’Ajax tornano negli spogliatoi per sicurezza. Intanto il vice allenatore e bandiera del Feyenoord John de Wolf prende un microfono e calma i propri tifosi.
🚨🗣️ Assistant manager of Feyenoord, John de Wolf:
— Barstool Football (@StoolFootball) April 5, 2023
"Fans, at that side, use your brain Goddamnit! Make sure nothing is being thrown on the pitch again."
pic.twitter.com/owecFQLjxn
La partita rimane sospesa per 15 minuti e una volta tornati in campo viene fermata un’altra volta perché Klaassen si accascia a terra preda di vertigini e ha bisogno del cambio.
Intanto l’autore del lancio dell’accendino viene arrestato grazie alle immagini delle telecamere.

Alla fine di tutto ciò, l’Ajax batte il Feyenoord a casa loro e approda in finale.
Non a caso i tifosi della squadra di Rotterdam non potranno andare all’Olimpico per la partita con la Roma, e non a caso nemmeno quelli romanisti potranno andare a far visita alla città olandese.
Con tifosi di questo genere, è sempre meglio tenersi a distanza.