3 partite senza vittorie e arrivano i primi mugugni contro Maresca: "Ha sbagliato tutto"

Enzo Maresca sulla graticola dopo gli ultimi deludenti risultati del Chelsea: l'autorevole The Athletic parla di decisioni sbagliate del tecnico italiano
/images/c/h/e/chelsea-manager-enzo-maresca-looks-dejected-manchester-united-manu-v-chelsea-premier-league-football-old-trafford-manchester-uk-20-sep-2025manchester-old-trafford-united-kingdom-editorial-use-only-no-use-with-unauthorised-audio-video-data-fixture-lists-club-league-logos-or-live-services-online-in-match-use-limited-to-120-images-no-video-emulation-no-use-in-betting-games-or-single-club-league-player-publications-copyright-xpaulxcurrie-shutterstockx-15487107bljpg_1758544422450.jpg

Pareggio contro il Brentford, sconfitta all'esordio in Champions League in casa del Bayern Monaco e altra sconfitta in Premier League nell'attesa sfida contro il Manchester United. L'inizio di stagione del chelsea non è stato quello che tifosi e dirigenza auspicavano, soprattutto dopo la vittoria estiva nel Mondiale per Club. Ed ecco che, dopo essere stato osannato in lungo e in largo, l'allenatore dei Blues Enzo Maresca è immediatamente finito sulla graticola.

 

Stampa e addetti ai lavori hanno iniziato a parlare di scelte importanti sbagliate e del primo vero test con un calendario fitto ampiamente fallito: l'autorevole The Athletic, nel suo approfondimento del lunedì, ha puntato il dito contro l'ex centrocampista.

L'analisi del The Athletic: il colpevole è Maresca

Nessuna vittoria e ben sette gol subiti nelle ultime tre partita disputate, ed ecco che Maresca finisce sul banco degli imputati.

 

Scrive The Athletic:

 

"Tre partite, un punto e molte decisioni sbagliate. Contro Brentford, Bayern Monaco e Manchester United c’è stato un pareggio e due sconfitte. Sette i gol subiti. Questo è stato il primo test che Maresca ha affrontato nella sua carriera da allenatore per gestire una squadra che ha dovuto affrontare un match di Premier, uno di Champions, uno nuovamente di campionato in pochi giorni. I risultati dicono che non l’ha superato. L’allenatore italiano ha preso decisioni importanti in tutte e tre le partite e la preoccupazione è che ha sbagliato molte di queste. Contro il Brentford ha effettuato una tre cambi all’intervallo, quando il Chelsea stava vincendo 1-0, ma dopo ha ammesso che aveva sbagliato l’undici iniziale; tra quelli che sono subentrati c’erano Palmer, James e Cucurella, che l’allenatore ha detto di aver preservato per il match di Champions quattro giorni dopo. Palmer aveva avuto un problema all’inguine, è quindi accettabile che non l’abbia messo dall’inizio, ma come si fa a scegliere Fofana e Hato al posto di James e Cucurella? Contro il Bayern, il problema è stato essere reattivi. Il Chelsea era ancora in partita sul 2-1 per il Bayern. Ma i cambi sono stati fatti in ritardo: Andrey Santos e Alejandro Garnacho sono subentrati cinque minuti dopo che Harry Kane ha segnato il terzo gol per il Bayern. La peggiore prestazione è stata contro il Manchester United sabato. Non è stata colpa di Maresca l’espulsione del portiere Robert Sanchez. Ma la risposta a ciò è stata discutibile, però: ha tolto le due ali Pedro Neto ed Estevao. Il Chelsea ha così perso ritmo per sfruttare magari un contropiede dato che anche lo United era in dieci per l’espulsione di Casemiro. Sono stati lasciati fuori Gittens e Garnacho, acquistati quest’estate per circa 100 milioni complessivi. Questo è solo l’inizio della seconda stagione in carica di Maresca. Il Chelsea ha vinto solo due di sei partite, e questo è un risultato lontano dall’inizio di stagione che Maresca e questo club avrebbero voluto".

Giulio Piras
Tags :CHELSEA

LEGGI ANCHE

Chelsea, emergenza infortuni. Maresca: "Colpa del Mondiale per Club"

Chelsea, emergenza infortuni. Maresca: "Colpa del Mondiale per Club"

Calcio Estero

22/09/2025 • 16:54

Pallone d'Oro, bufera in Francia: il Psg giocherà a Marsiglia stasera durante la cerimonia

Pallone d'Oro, bufera in Francia: il Psg giocherà a Marsiglia stasera durante la cerimonia

Calcio Estero

22/09/2025 • 07:51