Polemica Ajax: decide di non festeggiare il campionato femminile per i risultati della squadra maschile

calcio estero26/05/2023 • 12:17
facebook
twitter
whatsapp
M. Kudus
#20West Ham United FCCentrocampista
Favorites

Stagione --

6,1

Voto medio

--

Goals

--

Tiri in Porta

--

Tiri

--

Assists

Ajax Women campione d'Olanda

Il campionato olandese femminile è stato in bilico fino all'ultima giornata. A spuntarla sono stati infine i Lancieri, che hanno concluso primi di un solo punto sopra il Twente.

 Grande orgoglio dunque per le ragazze dell'Ajax, ma che potrebbero non vedersi tributare il calore dei tifosi di Amsterdam.

Infatti, dopo che il sindaco della città olandese aveva acconsentito a una festa in piazza per le vincitrici, la società si è tirata indietro.

 Ufficialmente lo ha fatto per l'ora e il luogo del tributo offerto, con il timore che non ci sia grande affluenza.

Ma la realtà è un'altra, e lo spiega il portavoce dei Lancieri: "Anche la mancanza di gioia dentro e intorno all'Ajax in generale, in collegamento con le prestazioni della prima squadra in questa stagione, ha un ruolo in questo. Pensiamo che non sia saggio onorare l'Ajax Women in città la prossima settimana e non è un buon segnale per le donne dell'Ajax o per i nostri tifosi."

Polemiche per la decisione

La decisione della società non ha fatto piacere a tutti. Il comune di Amsterdam si è detto deluso da questa scelta: "Purtroppo, senza la collaborazione del club, il sindaco e l'assessore non vedono alcuna possibilità di organizzare una cerimonia di successo."

Sui social è poi partita una serie di commenti contro il club, che ha deciso di non festeggiare i successi della squadra femminile a causa dei risultati di quella maschile.

 La scusante che il poco pubblico sarebbe un brutto segnale per le campioni d'Olanda non regge. Il brutto segnale è che i successi di un gruppo vengano oscurati dagli insuccessi dei corrispettivi maschili.

Se al calcio femminile non viene data l'attenzione che le ragazze in campo si meritano, è spesso perché le società stesse non le reputano alla pari dei colleghi dell'altro sesso.

 Quello lanciato dall'Ajax è un messaggio divisivo che danneggia l'immagine del club e di tutto il calcio, mostrando ancora una volta come la mentalità dominante in questo sport sia ancora machista, nonostante la grande ascesa del calcio femminile in tutto il mondo.

 

calcio estero26/05/2023 • 12:17
facebook
twitter
whatsapp
Tags :Sport

LEGGI ANCHE

Ultime News