Lo avevamo lasciato a metà lueglio, quando lo Zurigo decise di licenziarlo per i suoi comportamenti fuori dal rettangolo di gioco. Dopo due mesi scarsi, Benjamin Mendy ha trovato una nuova squadra, di rango molto inferiore rispetto agli ormai passati fasti della sua carriera: il terzino sinistro francese ripartirà dalla Polonia, ha siglato un accordo con il Pogoń Stettino.
Un nuovo inizio in Polonia
Benjamin Mendy ha firmato un contratto di un anno con il Pogoń Stettino, con opzione per un'ulteriore stagione. Il trasferimento del trentunenne difensore francese segna il suo ritorno nel panorama calcistico, dopo un periodo di grandi incertezze e ipotesi di ritiro. Il francese, vincitore della Coppa del Mondo 2018, spera di poter ricominciare in Ekstraklasa, la massima divisione polacca, dopo le innumerevoli vicissitudini, soprattutto extracalcistiche, che ne hanno pesantemente condizionato la carriera..
Prima di approdare in Polonia, dopo i 5 anni al top con Il Manchester City ed il burrascoso addio in seguito agli ormai noti problemi giudiziari, il francese aveva militato nel Lorient e successivamente nello Zurigo, dove però non ha lasciato il segno, risultando al di sotto delle aspettative del suo allenatore. Mendy non è l'unico giocatore dalla grande esperienza internazionale ad entrare nel campionato polacco, in Estraklasa troverà un altro vincitore del mondiale, Lukas Podolski, attualmente in forza al Górnik Zabrze dal 2021. Inoltre, al Pogon Stettino ritroverà un vecchio avversario in Ligue 1, il capitano Kamil Grosicki, ex del Rennes.