Il Borussia Dortmund ha deciso di intraprendere una battaglia legale contro l'AfD di Dortmund, il partito politico di estrema destra che ha usato i colori del club per fini elettorali. Questa scelta ha sollevato questioni di identità e appartenenza che vanno oltre il campo da gioco, coinvolgendo principi e valori radicati nella storia del Bvb.
Il caso degli adesivi elettorali
Secondo quanto riportato dai Ruhr Nachrichten, il casus belli è stato un adesivo pubblicitario dell’AfD che recita: "Beim Fußball Schwarz-Gelb – Am Sonntag Blau" (traducibile in "Nel calcio nero-giallo – la domenica blu"). Questo slogan voleva richiamare i colori del Borussia Dortmund per collegarli alle elezioni comunali del 14 settembre nella Renania Settentrionale-Vestfalia, cambiando il contesto da calcistico a politico.
La risposta del Borussia Dortmund
In seguito a un’attenta verifica, il Borussia Dortmund ha deciso di intervenire legalmente per difendere la propria immagine. In una dichiarazione riportata dai Ruhr Nachrichten, il club tedesco ha affermato di voler far valere i propri diritti d'ingiunzione contro questa forma di pubblicità elettorale.
La posizione del club
La Süddeutsche Zeitung ha riferito che il Dortmund, tramite un’ingiunzione di cessazione, intende opporsi a quella che definisce un’"appropriazione indebita dei colori sociali del club" da parte dell'AfD. Il Bvb ritiene che si stia tentando illegalmente di creare un legame tra la squadra e una specifica posizione politica, suggerendo erroneamente che "un tifoso del Bvb voterebbe o dovrebbe votare AfD".
I valori del Borussia Dortmund
Il club ha sottolineato che questa impressione va contro i valori fondamentali del Borussia Dortmund. L'identità del Borussia è profondamente radicata in valori di inclusività e comunità, lontani anni luce dalle ideologie che l'AfD rappresenta. Il calcio, nel pensiero del Dortmund, deve rimanere un terreno neutro, un luogo dove i colori nero-gialli significano solo amore e passione sportiva, non un’agenda politica.
Un Precedente Importante
Questa azione legale potrebbe segnare un precedente nella lotta dell’uso improprio dei simboli calcistici da parte di forze politiche. Il Borussia Dortmund, in questo senso, non sta solo difendendo i suoi colori, ma anche un’idea di sport che trascende i confini partitici e abbraccia una visione comune di unione e rispetto.
L’eco di questa battaglia va oltre i confini tedeschi, facendo riflettere l’intero mondo del calcio sull’importanza di proteggere le proprie radici da strumentalizzazioni politiche che non gli appartengono.


