Continua la battaglia di Vinícius. Il fenomeno del Real Madrid scende ancora una volta in campo per provare a contrastare la vergognosa piaga che continua a tormentare il mondo del calcio: il razzismo. Stavolta l'intervento dell'attaccante, direttamente dal ritiro del Brasile, arriva in conferenza stampa ed è piuttosto toccante: il classe 2000 si emoziona e scoppia in lacrime davanti ai giornalisti. Ma, allo stesso tempo, non vuole assolutamente mollare: "Non lascerò la Spagna e il Real: vorrebe dire darla vinta ai razzisti".
Vinícius parla di razzismo e si emoziona in sala stampa
Ormai la questione razzismo è diventata di stretta attualità per Vinícius, costantemente bersagliato soprattutto in certi stadi spagnoli: "Giocare a calcio è molto importante, ma la lotta al razzismo è la cosa più importante. È molto difficile rimanere concentrato sulla propria partita quando accadono episodi del genere. Sono stanco, sono triste, ogni giorno più triste perché da quando ho fatto la mia prima denuncia gli episodi di razzismo sono aumentati, ma non mi fermo. Devo parlare per tutti coloro che non hanno voce".
Vinícius: "Non lascerò la Spagna, non la darò vinta ai razzisti"
Tutto questo genera grande sofferenza, in Vinícius e non solo. L'attaccante del Real, però, non vuole saperne di mollare: "Non ho mai pensato di lasciare la Spagna, perché vorrebbe dire darla vinta ai razzisti e dar loro ciò che vogliono. Non lascerò il Real, il miglior club del mondo. Continuerò a lottare perché so che il presidente e la società mi sostengono". Il brasiliano, visibilmente emozionato, ha concluso: "Vorrei solo giocare a calcio, fare tutto il possibile per aiutare per il mio club e la mia famiglia e per non vedere mai più soffrire le persone di colore". Un momento toccante, concluso con l'applauso e il sostegno a Vinícius di tutta la sala stampa.


