Le squadre della Premier League continuano ad essere monitorare dai vari organismi del calcio. Nell'anno in corso i riflettori sono stati puntati sul Manchester City nella prima parte dell'anno con la squadra di Pep Guardiola accusata dalla FA di aver violato svariate regole. Ora è il turno del Chelsea e dell'Aston Villa che sono oggetto di investigazione da parte della UEFA, che minaccia sanzioni drastiche.
Le violazioni di Chelsea e Aston Villa
Secondo quanto riportato da The Times, quotidiano britannico, il Chelsea e l'Aston Villa sono sotto investigazione della UEFA. I due club della Premier League, infatti, sono stati redarguiti dal massimo organismo europeo per il mancato rispetto delle regole del Fair Play Finanziario. Infatti, secondo quanto riferito dal quotidiano sopra menzionato, ci sarebbero state delle operazioni di mercato non trasparenti con quotazioni gonfiate. Un illecito che, se confermato, porterebbe all'erogazione di sanzioni ai club.
Cosa rischiano Chelsea e Aston Villa
Il Chelsea viene da un trionfante Mondiale per Club dove è uscito vincitore al termine di un cammino perfetto culminato con la vittoria in finale contro i campioni d'Europa del PSG. Insieme all'Aston Villa rischia grosso: la UEFA ha già comunicato che continuerà a vigilare su entrambi i club e che, in caso di nuove violazioni, scatterà la pena massima ovvero l'esclusione dalle coppe europee per una stagione. Una sanzione che sarebbe clamorosa e che potrebbe minare il futuro di club blasonati.