Valentín “Taty” Castellanos è un attaccante argentino noto per la sua qualità nei movimenti in profondità e nell'attacco dello spazio, oltre a una buona attitudine nel gioco aereo e alla capacità di finalizzazione con entrambi i piedi. Buona velocità e tecnica palla al piede lo rendono efficace sia negli inserimenti che nella combinazione con i compagni. Nel suo palmares figurano la MLS Cup vinta con New York City FC nel 2021, un campionato di seconda divisione uruguaiana con Montevideo City Torque nel 2017 e, a livello individuale, il titolo di capocannoniere della MLS nel 2021 con 22 gol.
Il momento difficile che sta attraversando il West Ham in Premier League è sotto gli occhi di tutti. Diciottesimo posto in classifica, soli sette punti dalla zona salvezza e tredici sconfitte su quattordici partite di campionato. Un risultato che sta gettando nello sconforto i tifosi e creando forti preoccupazioni tra i dirigenti del club. Soprattutto perché gli Hammers faticano a fare mercato: tutta colpa di una clausola che allontana i calciatori.
Il nodo dei contratti e la minaccia Championship
Una situazione complessa non solo dal punto di vista sportivo, ma anche economico. Secondo una fonte anonima vicina al club, che si è raccontata a The Athletic, i contratti dei giocatori prevedono una riduzione del salario del 50% in caso di retrocessione. Una clausola imposta dal club londinese per incentivare i giocatori a dare il massimo per raggiungere la salvezza ma al contempo una spada di Damocle che pende sulla testa dell’intera squadra. Questo meccanismo sta complicando e non poco le trattative di mercato, perché rende la destinazione meno appetibile per nuovi potenziali acquisti.
Gli acquisti del Taty e di Pablo
Ecco quindi svelato il motivo per cui il West Ham non ha battuto ciglio quando la Lazio ha chiesto 30 mln per il cartellino di Valentin Castellanos: un giocatore sicuramente valido ma reduce da una stagione tormentata dai tanti problemi fisici che gli hanno permesso di realizzare soltanto 2 gol in Serie A. Discorso simile per il giovane attaccante brasiliano Pablo, valutato 5 mln di euro ma pagato 23 mln di euro dal Gil Vicente. I due hanno visto nel West Ham un’opportunità di crescita professionale e non hanno badato troppo alla questione economica.

Pablo giovane attaccante del West Ham arrivato dal Gil Vicente
La crisi finanziaria dietro l’angolo
Il danno economico sarebbe ingente: retrocedere in Championship significherebbe perdere il 75% degli introiti. Un colpo micidiale per un club che dal 2011/12 gioca ininterrottamente in Premier League. Il London Stadium, che fino a poco tempo fa era la roccaforte degli Hammers, rischia di diventare un palcoscenico scomodo per una nuova realtà sportiva e finanziaria ben diversa.











