-Polveriera Marsiglia, De Zerbi contro tutti. Si preannuncia uno scenario inaspettato

Il clima all'Olympique Marsiglia è teso dopo l'eliminazione dalla Champions e la sconfitta per 3-0 contro il Bruges. Il futuro del tecnico De Zerbi è incerto

De Zerbi a rischio esonero
De Zerbi a rischio esonero

25

Seconda punta

22

Atalanta


  • 18 Febbraio 2000
  • Italia
  • 172 cm
  • 69 kg
  • Biografia

Giacomo Raspadori è un attaccante italiano classe 2000, noto per la tecnica sopra la media, l’intelligenza tattica e la versatilità offensiva. È rapido, agile, con un basso centro di gravità e riesce a sfruttare gli spazi tra le linee; può giocare come seconda punta, centravanti mobile, trequartista o esterno offensivo, contribuendo sia a creare che a segnare grazie alla sua visione di gioco e alla capacità di usare bene entrambi i piedi.

Nel suo palmarès ci sono importanti successi: ha vinto l'Europeo con l’Italia e due Scudetti con il Napoli (stagioni 2022-23 e 2024-25). Tra le curiosità, Raspadori ha studiato Scienze Motorie all’università e nel 2024 ha avuto la sua prima figlia con la compagna Elisa.

Il clima in casa Olympique Marsiglia assomiglia sempre di più a un vulcano sul punto di eruttare. Dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro il Bruges, e la dolorosa eliminazione dalla Champions League a causa di un incredibile gol del portiere ucraino Trubin al 98′, il futuro del tecnico Roberto De Zerbi è appeso a un filo. La squadra, che si trova in una buona posizione in Ligue 1, vede ora il suo allenatore in bilico, e le prossime ore saranno decisive per il suo destino sulla panchina francese.

Tensioni in campo e fuori

La seduta di allenamento odierna è stata guidata dal viceallenatore Andrea Maldera, un chiaro segnale della distanza che si sta creando tra De Zerbi e la società. Dopo la sconfitta in Belgio, il tecnico italiano ha dichiarato: Io sono il responsabile, ma tutti dobbiamo farci un esame di coscienza.” Nonostante le sue parole di auto-critica, sembra che qualcosa si sia definitivamente incrinato nei rapporti con il club e i tifosi.

Il peso della sconfitta

Il Bruges ha inflitto una delusione cocente ai francesi sia in termini di risultato che di morale. In un campionato dove il Marsiglia è in piena lotta per un piazzamento in Champions, quest’ultimo colpo potrebbe davvero compromettere la tenuta psicologica della squadra. Una sconfitta che si aggiunge a un altro episodio amaro, quella della rete decisiva del Benfica contro il Real Madrid, che ha avuto riflessi nefasti anche sui marsigliesi.

Bruges-Marsiglia di Champions League

Bruges-Marsiglia di Champions League

Silenzio stampa e prospettive future

De Zerbi, noto per il suo carattere focoso, non ha mai avuto timore di esprimere ciò che pensa. In una recente conferenza stampa, si è lasciato andare a dichiarazioni controverse, criticando la stampa francese: Fossi francese, per voi sarebbe diverso. Per molti di voi conta il passaporto, ma io non ho padroni.” Queste parole non hanno fatto altro che gettare benzina sul fuoco, alimentando ulteriormente le tensioni.

Quali scenari per l’OM?

La dirigenza dell’OM è ora chiamata a prendere una decisione difficile. Se da un lato si cerca di mantenere la calma e non compiere atti impulsivi, dall’altro lato la pressione dell’ambiente potrebbe portare a una svolta drastica. L’allontanamento di De Zerbi, una mossa che sarebbe stata impensabile solo pochi giorni fa, ora sembra essere una possibilità concreta.

In conclusione, il Marsiglia si trova a un bivio importante, con le prossime partite che potrebbero essere decisive non solo per la classifica, ma anche per il futuro della panchina biancazzurra. Se la squadra saprà rispondere al campo con forza e determinazione sotto la guida di Maldera, forse questa crisi potrebbe trasformarsi in una nuova opportunità di crescita. Altrimenti, è dietro l’angolo l’ennesima rivoluzione per il club francese.

Change privacy settings
×